Novella Calligaris compie 70 anni tra mito e leggenda

Condivid

ROMA – Novella Calligaris, icona del nuoto italiano, celebra il suo settantesimo compleanno. Nata a Padova il 27 dicembre 1957, ha conquistato tre medaglie olimpiche, tra cui un oro e due bronzi, ai Giochi di Monaco 1972. Il suo palmarès include anche tre medaglie iridate e tre medaglie europee, oltre a numerosi titoli italiani.

Un’atleta straordinaria

“Non mi sento un mito dello sport italiano, mi sento uno spartiacque”, ha affermato Novella Calligaris, sottolineando il suo contributo in un’epoca in cui pochi riconoscevano il potenziale delle donne nello sport. Il legame con la sua squadra, la Rari Nantes Patavium 1905, e il suo allenatore storico Costantino Dennerlein, noto come ‘Bubi’, sono stati fondamentali per la sua carriera. “Bubi è stato un faro nella mia carriera sportiva e non solo”, ha dichiarato, evidenziando l’impatto significativo che ha avuto su di lei.

Le sfide del passato

Novella ha condiviso la complessità delle competizioni, evidenziando come le atlete della Germania dell’Est, sottoposte a doping di Stato, abbiano influenzato il contesto delle gare. “Chi ha chiesto indietro le medaglie, con la caduta del muro, si doveva vergognare”, ha commentato, mostrando empatia per le competizioni segnate da ingiustizie.

Oggi, Calligaris ha chiuso la sua carriera sportiva a soli vent’anni e ora ricopre il ruolo di giornalista, presidente dell’Associazione Azzurri Olimpici d’Italia (ANAOAI), e nonna di due nipotini.

“Ho fatto un figlio meraviglioso che è il centro della mia vita”, ha concluso, desiderando essere ricordata per la persona che è, con i suoi difetti e i suoi pregi.

Fonte Verificata


Articolo pubblicato il giorno 27 Dicembre 2024 - 11:37
Matteo Setaro

Collaboratore e amante del Web. Nella vita è un grafico con la passione per la scrittura

Leggi i commenti

  • E' interessante vedere come Novella Calligaris parli della sua carriera e delle sfide affrontate. La sua umiltà è veramente toccante, ma non capisco bene perché dice di non sentirsi un mito. Le sue medaglie parlano chiaro.

Pubblicato da
Matteo Setaro

Ultime Notizie

7 Consigli Essenziali per Scegliere la Giusta E-Bike: Guida Pratica per Acquirenti

Scegliere la bicicletta elettrica giusta può sembrare complicato. Con tanti modelli e caratteristiche disponibili, è… Leggi tutto

26 Febbraio 2025 - 18:13

Napoli, parcheggiatore abusivo aggredisce vigili: arrestato in flagranza

Napoli – Momenti di tensione all'esterno dell'ospedale pediatrico Santobono, dove un parcheggiatore abusivo ha aggredito… Leggi tutto

26 Febbraio 2025 - 17:53

Buonarroti, prossima uscita in digitale Komorebi

Il nuovo singolo di BUONARROTI, "Komorebi", sarà disponibile sulle piattaforme digitali da venerdì 28 febbraio… Leggi tutto

26 Febbraio 2025 - 17:41

Guida agli Integratori Alimentari: Benefici e Consigli di Acquisto

Quali sono gli integratori veramente utili? Gli integratori alimentari rappresentano un'opportunità per migliorare la propria… Leggi tutto

26 Febbraio 2025 - 17:34

Al Teatro Sala Molière in arrivo Lascia stare Parigi – di Tango e di altri Demoni di Massimo Piccolo

Lo spettacolo "Lascia stare Parigi – di Tango e di altri Demoni" rappresenta un nuovo… Leggi tutto

26 Febbraio 2025 - 17:07

Il Napoli pesca dall’Inghilterra: piace Hojlund, bomber in crisi al Man Utd

Rasmus Hojlund proverà questa sera, nella sfida contro l’Ipswich, a interrompere un digiuno di gol… Leggi tutto

26 Febbraio 2025 - 16:51