Neri Marcorè
Il cinema Pierrot di Napoli si prepara ad accogliere Neri Marcorè, celebre figura del cinema e dello spettacolo italiano che presenterà “Zamora”, il suo esordio alla regia, martedì 10 dicembre 2024, con proiezioni previste alle ore 18 e alle 21.
Punti Chiave Articolo
Accanto a Marcorè interverranno Ruggero Cappuccio, noto scrittore e regista, e due attori del cast del film: Giovanni Esposito e Anna Ferraioli Ravel. Esposito vanta una lunga carriera tra cinema e televisione, mentre Ferraioli Ravel è un’affermata attrice sia sul grande schermo che a teatro. La loro presenza arricchisce l’evento, portando un tocco di autenticità a un’opera che si propone come un contributo significativo al panorama cinematografico italiano.
Diplomato interprete parlamentare, Neri Marcorè ha intrapreso la carriera artistica come imitatore in Rai, affiancato da noti personaggi della televisione italiana. Ha interpretato ruoli in teatro, cinema e televisione, per maestri del calibro di Pupi Avati, e ha collezionato riconoscimenti prestigiosi tra cui un Nastro d’argento. Marcorè è anche noto per il suo impegno civile, insignito del titolo di Ufficiale nell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
“Zamora” narra la storia di Walter Vismara, contabile a Vigevano, la cui routine viene sconvolta dall’ingresso in un’azienda a Milano, dove il proprietario, appassionato di calcio, costringe i dipendenti a partite settimanali. Vismara, ritenendo il calcio uno sport assurdo, si finge portiere e, umiliato dai colleghi, prepara una vendetta originale. Questo lungometraggio vuole trattare temi di rivalsa e innovazione.
La kermesse prosegue fino a maggio con un tesseramento che offre 25 film a 50 euro e una tessera riservata ai giovani fino a 30 anni al costo di 25 euro. I biglietti per le singole proiezioni sono disponibili a 5 euro. Le iscrizioni sono aperte presso il Pierrot durante le serate del Cineforum e presso la sede Arci Movie. Maggiori dettagli sull’iniziativa sono disponibili sul sito di Arci Movie e sui social. L’evento si inserisce nella tradizione culturale sostenuta dalla Regione Campania e dal Comune di Napoli, consolidando il cinema come mezzo di forte resistenza culturale nel territorio.
dall'alba di oggi sulla linea Roma-Napoli via Formia la circolazione ferroviaria è rallentata tra Formia… Leggi tutto
Roma - Si è conclusa senza intoppi e in perfetto orario la seconda serata del… Leggi tutto
Ironia fuori luogo di Alessandro Cattelan al DopoFestival con una parodia di Montagne Verdi di… Leggi tutto
Due persone sono morte ierisera a Rimini a seguito di un incendio di vaste proporzioni… Leggi tutto
Pozzuoli- Un nuovo sciame sismico è in corso dal pomeriggio di ieri nella zona dei… Leggi tutto
Oroscopo di oggi 13 febbraio 2025, le previsioni astrali segno per segno con particolare attenzione… Leggi tutto
Leggi i commenti
Sembra un evento interessante, ma non so se riesco ad andare. Neri Marcorè ha fatto molte cose belle, ma non ho mai visto i suoi lavori. Forse dovrei informarmi di piu sul film "Zamora" per capire meglio di cosa si tratta.
E' interessantissimo questo evento al cinema Pierrot, ma non sono sicura se riuscirò ad andarci il 10 dicembre. Anche se Neri Marcorè è un grande, ho letto che il film parla di calcio che non mi piace tanto.