Attualità

Nasce il primo bambino con Fertilo, la nuova tecnica di procreazione che potrebbe migliorare la fecondazione in vitro

Condivid

A puntare su una nuova tecnica di procreazione medicalmente assistita è la società biotecnologica Gameto, che ha reso noto l’avvenimento della nascita del primo bambino venuto al mondo in Perù con una rivoluzionaria tecnica della medicina riproduttiva.

Secondo le scienziate (tutte donne) che hanno lavorato al progetto di ricerca, la tecnica di PMA Fertilo ridurrà i rischi e gli effetti collaterali legati alle diffuse procedure tradizionalmente utilizzate per la fecondazione assistita omologa ed eterologa.

In particolare, con l’utilizzo di speciali cellule ingegnerizzate ottenute da cellule staminali pluripotenti indotte (iPSC) è possibile ridurre la stimolazione ovarica con ormoni. I tempi per la stimolazione passano così da una durata pari a dieci/quattordici giorni con le tecniche tradizionali a soli tre giorni di trattamento ormonale con la nuova tecnica.

In definitiva, gli ovociti possono essere fatti maturare con cellule di supporto ovariche (OSC) ingegnerizzate dai ricercatori che utilizzano tale tecnica. In aggiunta, la paziente può essere sottoposta a una ridotta stimolazione ovarica.

Questa soluzione ridurrà il rischio di sindrome da iperstimolazione ovarica e altri sintomi, tra cui nausea, vomito e difficoltà respiratorie. La nuova tecnica è stata approvata in alcuni paesi tra cui Messico, Perù, Paraguay, Australia, Giappone, mentre negli Stati Uniti la fase sperimentale è arrivata al livello tre, in attesa dell’approvazione definitiva da parte della FDA.

Marco Barbato


Articolo pubblicato il giorno 28 Dicembre 2024 - 10:33
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Tragedia del Faito, migliorano le condizioni dell’unico superstite

Nampoli – Restano riservate, ma fanno ben sperare, le condizioni di Thabet Suliman, il 23enne… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 18:51

Tragedia del Faito, addio a Carmine Parlato: “Ora verità e giustizia”

Castellammare - Una chiesa gremita ha accolto l'ultimo saluto a Carmine Parlato, il macchinista 59enne… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 17:05

Le vacanze dei signori Lagonia: il 2 e 3 maggio al Nest

Un inatteso colpo di scena nel mondo del teatro locale: lo spettacolo Le Vacanze dei… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 16:30

Napoli, carcassa di una Smart sulla spiaggia di San Giovanni a Teduccio: trasportata dai Regi Lagni

Da almeno venti giorni una carcassa di automobile giace semi sommersa sulla spiaggia di San… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 15:55

Meteo, anticipo d’estate sull’Italia: in arrivo l’anticiclone africano

Dopo un fine settimana segnato da instabilità atmosferica, l’Italia si prepara ad accogliere l’anticiclone africano… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 15:48