Napulitanata
Canzone napoletana e dintorni, una rassegna di incontri che promuove la tradizione musicale partenopea, continua il suo percorso fino a maggio 2025. Organizzato dall’associazione Napulitanata, il progetto è sostenuto dalla Regione Campania e si svolge presso lo spazio omonimo sotto la Galleria Principe di Napoli.
Punti Chiave Articolo
Il prossimo appuntamento, intitolato “Il prismatico Salvatore Di Giacomo … e dintorni”, si terrà il 14 dicembre. L’evento è dedicato al noto autore e poeta napoletano, in occasione dei 90 anni dalla sua scomparsa. Tra i partecipanti, Maria Iannotti, Domenico Antonio D’Alessandro, Claudio Pennino e Gianni Lamagna esploreranno il contributo di Di Giacomo nei contesti bibliotecario, musicale e poetico. Iannotti analizzerà il suo ruolo come bibliotecario presso la Biblioteca Nazionale di Napoli, mentre D’Alessandro si concentrerà sul suo lavoro per la canzone napoletana del ‘600. La serata si arricchirà con gli interventi di Claudio Pennino e Gianni Lamagna, rispettivamente sul valore artistico e sull’interpretazione contemporanea delle opere di Di Giacomo.
L’iniziativa “Canzone napoletana e dintorni” ospiterà nei prossimi mesi diversi studiosi e artisti, tra cui Salvatore Architravo e Antonio Pragliola, che presenteranno un cortometraggio dedicato a Eugenio Pragliola. Successivamente, il 25 gennaio Simona Frasca, docente di Etnomusicologia, interverrà seguita da Anita Pesce il 22 febbraio. Il 15 marzo Antonio Raspaolo prenderà parola, mentre Raffaele di Mauro è atteso il 12 aprile. La rassegna si concluderà a maggio 2025 con l’intervento del compositore e musicologo Pasquale Scialò. L’appuntamento è un passo verso una maggiore comprensione della cultura partenopea, esplorando le radici e le evoluzioni della canzone napoletana attraverso attività di approfondimento e condivisione culturale.
La corsa scudetto si infiamma e con essa anche il dibattito. A intervenire sull'argomento è… Leggi tutto
È bastata una settimana per trasformare il sogno dell'Inter in un incubo. I nerazzurri sono… Leggi tutto
Il volto della scuola italiana sta cambiando, e a certificarlo sono i numeri. Mai come… Leggi tutto
Debutta venerdì 2 maggio alle 21.00 al teatro Sannazaro La denuncia scritto e diretto da… Leggi tutto
Introduzione La narrativa interattiva è un concetto che ha subito una trasformazione radicale nel corso… Leggi tutto
In un evento che promette di scuotere le convenzioni letterarie con un tocco di femminismo… Leggi tutto