Il Vomero è ormai da tempo alle prese con un problema cronico: il traffico. La situazione, già critica, è ulteriormente peggiorata negli ultimi mesi a causa della chiusura di Viale Michelangelo e del persistente divieto di transito in Piazza degli Artisti.
Secondo Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, la riapertura di Piazza degli Artisti al traffico potrebbe offrire una soluzione significativa al problema. “Ripristinando il precedente dispositivo di traffico – afferma Capodanno – si alleggerirebbe notevolmente la congestione in Via Mario Fiore e Piazza Fanzago, facilitando l’accesso alla parte alta del Vomero”.
Nonostante le numerose segnalazioni dei cittadini e le richieste formali, l’amministrazione comunale non ha ancora convocato la conferenza dei servizi necessaria per affrontare la questione. “È inaccettabile che, a distanza di un mese dall’annuncio dell’assessore De Iesu, non ci siano stati sviluppi concreti”, sottolinea Capodanno.
La chiusura prolungata di Piazza degli Artisti ha causato gravi disagi ai residenti, alle attività commerciali e ai servizi di emergenza. “Ogni giorno, ambulanze e altri veicoli di soccorso rimangono bloccati nel traffico, mettendo a rischio la salute dei cittadini”, denuncia Capodanno.
Il presidente del Comitato Valori collinari ha quindi rivolto un appello al procuratore capo di Napoli, Nicola Gratteri, chiedendo un’indagine sulle responsabilità dei ritardi nell’affrontare questa emergenza. “È necessario fare chiarezza sui motivi per cui una situazione così grave viene trascurata”, conclude Capodanno.
Arci Napoli e Campania esprimono solidarietà a Dampha, giovane di origine gambiana e giocatore dell'Arci… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece, centrati dodici '5'… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 11 gennaio: BARI 73 43 01 58 81… Leggi tutto
Il Teatro Nuovo di Napoli ospiterà giovedì 16 gennaio, alle ore 21.00, uno spettacolo di… Leggi tutto
Roccaraso (L’Aquila) – Un grave incidente si è verificato nel primo pomeriggio di oggi nel… Leggi tutto
Christian Coduto si prepara a tornare in libreria il prossimo 20 gennaio con il suo… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' vero che il traffico nel vomero è diventato un problema serio, ma non capisco perche non si stia facendo niente. La situazione è complicata, e le chiusure non aiutano affatto. Serve una soluzione immediata, altrimenti tutto resta così.