Cronaca di Napoli

Napoli, una targa in piazza Dante per ricordare Tullio Pironti

Condivid

Napoli. Una targa commemorativa dedicata a Tullio Pironti, storico editore e libraio napoletano, è stata inaugurata questa mattina in Piazza Dante, al civico 31, nei pressi della sua iconica libreria. Alla cerimonia hanno partecipato il vicesindaco con delega alla Toponomastica, Laura Lieto, e altre figure istituzionali.

L’iniziativa, proposta dal presidente della commissione Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile, Gaetano Simeone, era stata approvata dalla commissione Toponomastica nel giugno 2023. È stata concessa una deroga alla regola dei dieci anni dal decesso per omaggiare l’importanza dell’editore, scomparso il 15 settembre 2021.

La targa è stata collocata all’ingresso dell’Arco di Port’Alba, dove per anni ha operato la Libreria Pironti, luogo simbolo della cultura napoletana. Pironti, con la sua passione e visione, ha trasformato la libreria in un punto di riferimento per intellettuali, scrittori e amanti dei libri, promuovendo giovani talenti e arricchendo il panorama culturale della città.

“Il luogo dei libri riconosce ed esprime un tributo alla memoria di Tullio Pironti, che è stato l’anima di Port’Alba, oltre che un grande editore napoletano. La sua storia, iniziata negli anni ’70, ha lasciato un’impronta indelebile grazie a opere e autori di grande rilievo da lui pubblicati,” ha dichiarato Lieto.

Anche Simeone ha voluto sottolineare il valore dell’iniziativa: “Quello di oggi è un atto dovuto, un riconoscimento a un uomo che ha dato tanto alla nostra città. Tullio Pironti era un napoletano di cui andare fieri. Sono orgoglioso di aver promosso questa iniziativa per ricordare il suo contributo al mondo dei libri e della cultura.”

Con questa targa, Napoli rende omaggio a una figura centrale della sua storia culturale, celebrando il legame profondo tra la città e il sapere.


Articolo pubblicato il giorno 20 Dicembre 2024 - 21:39

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, domenica luci di Natale spente per le vittime innocenti

Domenica 22 dicembre, Napoli si fermerà per dieci minuti per ricordare le vittime innocenti della… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 21:32

Superenalotto, realizzati tre 5+1 da 190mila euro: tutte le quote

Nessun "6"; tre "5+1" da 190.713,77 euro, dei quali due centrati a Caronno Varesino e… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 21:19

Napoli, ritrovato l’avvocato Modugno: era a Frattamaggiore

Napoli. L' avvocato, Nicola Modugno, di 74 anni, è stato ritrovato dopo essere scomparso per… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 21:06

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 20 dicembre

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 20 dicembre: BARI 19 01 78 60 05… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 20:45

Open Arms, Salvini assolto da tutte le accuse

Il tribunale di Palermo ha assolto Matteo Salvini dall'accusa di sequestro di persona e rifiuto d'atti d'ufficio.… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 19:45

Sgominata banda specializzata in furti con esplosivo a bancomat: 8 arresti

Foggia – I Carabinieri del Comando Provinciale di Foggia hanno inferto un duro colpo alla… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 19:28