Cultura

Napoli. Al via da domani la rassegna RI/NATI: un ponte di Arte, Cultura e Integrazione

Condivid

Il progetto RI/NATI inaugura domani, 12 dicembre, a Napoli, unendo la vivacità della città alle esperienze e voci dei giovani di seconda generazione. Questo evento, che abbraccia musica, arte e formazione, si prefigge di esplorare le ricchezze della multiculturalità.

Programma degli appuntamenti

Il primo appuntamento del progetto prevede la performance di Raiz insieme a Paolo Polcari. I due membri fondatori degli Almamegretta offriranno un reading letterario accompagnato da brani classici della loro band, ri-arrangiati per l’occasione. Pier Paolo Polcari curerà le composizioni originali, creando un intreccio sonoro e narrativo. Il 13 dicembre sarà il turno di STE, al secolo Sthepani Ojemba, giovane cantante napoletana di origini nigeriane, in apertura Gea. Con la sua voce calda interpreta brani soul jazz e pezzi classici della tradizione napoletana. Il 14 dicembre il polistrumentista tunisino Marzouk Mejri, ormai napoletano d’adozione, si esibirà con Ibrahim Drabo in apertura. La sua musica spazia dalle tradizioni tunisine al free jazz, incorporando elementi di stambeli e melisma sufi. Peppe Servillo insieme a Mangalavite chiuderà il ciclo di appuntamenti il 15 dicembre, con un viaggio tra parole e suoni, in omaggio a Tiziano Terzani. L’intero programma mira a esplorare temi come la modernizzazione, la natura, e l’interconnessione.

Luogo e modalità di partecipazione

Gli spettacoli si svolgeranno nella Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato, nel cuore storico di Napoli. L’ingresso è gratuito ma su prenotazione tramite Eventbrite. Durante il giorno, il luogo ospiterà workshop aperti al pubblico previa prenotazione. Il progetto è parte della rassegna Altri Natali 2024, promosso dal Comune di Napoli. RI/NATI rappresenta un’importante iniziativa di rinascita culturale e inclusione sociale, celebrando la città come crocevia di culture tramite linguaggi universali come la musica. Gli eventi si collocano nello storico scenario di Piazza Mercato, dove la recente riapertura della Chiesa riflette un impegno verso lo sviluppo culturale della zona.


Articolo pubblicato il giorno 11 Dicembre 2024 - 15:37


Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Boxing Valentine: un thriller psicologico sulla violenza di genere in scena al Teatro Nuovo di Napoli

Il Teatro Nuovo di Napoli ospiterà giovedì 16 gennaio, alle ore 21.00, uno spettacolo di… Leggi tutto

11 Gennaio 2025 - 18:30

Grave incidente sulle piste a Roccaraso: 18enne napoletana ricoverata in prognosi riservata

Roccaraso (L’Aquila) – Un grave incidente si è verificato nel primo pomeriggio di oggi nel… Leggi tutto

11 Gennaio 2025 - 17:52

Tra di noi, il libro di Christian Coduto pubblicato da Giazira scritture

Christian Coduto si prepara a tornare in libreria il prossimo 20 gennaio con il suo… Leggi tutto

11 Gennaio 2025 - 17:45

Carcere di Avellino: trovati cellulari in cella, detenuto aggredisce personale di polizia penitenziaria

Giornata di alta tensione nella Casa Circondariale di Avellino, dove la polizia penitenziaria ha sequestrato… Leggi tutto

11 Gennaio 2025 - 17:28

Voglio Vederti Danzare, un concerto-omaggio a Franco Battiato: il 4 febbraio a Napoli

Parte dal Politeama Rossetti di Trieste il tour nazionale di "Voglio Vederti Danzare", un concerto-omaggio… Leggi tutto

11 Gennaio 2025 - 17:05

Tragedia alla Frigo Caserta: in arrivo di avvisi di garanzia

Gricignano D'Aversa. In arrivo gli avvisi di garanzia per la morte del 19enne Patrizio Spasiano… Leggi tutto

11 Gennaio 2025 - 16:10