Settimo anniversario per l’arte del pizzaiuolo napoletano
NAPOLI (ITALPRESS) – Si è tenuta una celebrazione importante presso l’antica Pizzeria Brandi, in onore del settimo anniversario del riconoscimento dell’arte del pizzaiuolo napoletano come patrimonio dell’umanità Unesco. L’evento, promosso dalla Fondazione UniVerde, ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti del panorama cittadino e culturale.
Un incontro tra tradizione e cultura
Durante la cerimonia, è stato inaugurato un nuovo presepe artigianale realizzato dal maestro presepiale Gennaro De Filippo. Tra i partecipanti di spicco, il Magnifico Rettore dell’Università Federico II, Matteo Lorito, e i titolari della storica pizzeria, Eduardo e Paolo Pagnani. Questa occasione non solo celebra un’importante tradizione culinaria, ma rinsalda i legami culturali della città.
Un patrimonio che combatte l’italian sounding
Alfonso Pecoraro Scanio, figura chiave nell’organizzazione dell’evento, ha sottolineato l’impatto del riconoscimento Unesco sull’arte del pizzaiuolo napoletano. Questi sette anni hanno visto un aumento nella richiesta di pizzaioli formati secondo i canoni tradizionali e nell’esportazione di prodotti agroalimentari campani e italiani. Pecoraro Scanio ha evidenziato come il riconoscimento Unesco abbia giocato un ruolo cruciale nel combattere il fenomeno dell’italian sounding e nel favorire opportunità lavorative nel settore.
Eseguita dai Carabinieri del R.O.S. e dai Finanzieri del Comando Provinciale di Caserta, una confisca… Leggi tutto
Grande preoccupazione, e relativa mobilitazione da parte dell’Avvocatura degli ordini del Distretto di Napoli. La… Leggi tutto
Nell’ambito di un’operazione coordinata dalla Procura della Repubblica, i Carabinieri del Gruppo per la Tutela… Leggi tutto
Napoli. I clan camorristici stanno investendo sempre di più in settori come l'edilizia, la finanza… Leggi tutto
La Polizia di Stato di Caserta ha eseguito un'ordinanza emessa dal Giudice per le indagini… Leggi tutto
Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 12 dicembre 2024, con le previsioni per ogni segno zodiacale:… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' veramente un bel evento per festeggiar l'arte del pizzaiuolo napoletano, ma io non capisco come mai ogni volta ci sono sempre le stesse persone che parlano e non si vede gente nuova. Magari ci vorrebbe piu diversita nei partecipanti.