Promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica, Back Off – Napoli Ovest è un’iniziativa che mira a valorizzare il patrimonio musicale partenopeo. Ideato da Bereshit aps e supportato dalla piattaforma di arte indipendente PalomArt, l’evento intende posizionare la città come un punto di riferimento per la musica internazionale.
La manifestazione avrà luogo il 6 e 7 dicembre presso il Roof Garden dell’Ippodromo di Agnano. L’evento prevede un ricco programma di attività che include laboratori, performance musicali e audio-visive. Un punto di forza è la partecipazione dell’etichetta discografica “Analog Africa”, nota per la sua opera di riscoperta di tesori musicali africani e latinoamericani. È prevista anche una mostra celebrativa per i 13 anni di Back to the Style, dedicata all’urban art al Parco Totò a Bagnoli.
Programma degli eventi
Venerdì 6 dicembre, le attività inizieranno alle ore 16.00 con laboratori di graffiti e danza, limitati a 20 partecipanti. Alle 19.00 sarà inaugurata una mostra a cura di Vasiliki Ioannou, seguita da performance audio-visive di Josè Carlos Bellantuono e un dj set di Navak. La serata vedrà le esibizioni della Bottazzi Band e del duo Fakstarr, focalizzati su improvvisazione e sperimentazione musicale.Laboratori artistici e musicali
Il giorno seguente, sabato 7 dicembre, i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare al laboratorio teatrale di Piera Saladino e al laboratorio musicale BatàLab di Paolo Batà Bianconcini, che esplorerà la cultura afrocubana. Il laboratorio musicale, limitato a 15 persone, offrirà percussioni, canti di rumba e danze tradizionali. La serata continuerà con un dj set di Ciccio Sciò e le esibizioni di Analog Africa con Afreekaya, terminando con il dj set del progetto musicale Putacaso di Gabriele del Prete e Mario Bianco.
Articolo pubblicato il giorno 2 Dicembre 2024 - 14:07
L’evento sembra molto intersante e offre tante attivita, pero spero che ci sia spazio sufficiente per tutti i partecipanti. La musica afrocubana è bella, ma non so se riuscirò a venire a tutte le cose. Sarebbe bello.