Il progetto educativo “I am anti-violence” è stato lanciato a Napoli con lo scopo di sensibilizzare i giovani sulla violenza attraverso il cinema, proponendo la proiezione del film “Familia” di Francesco Costabile, alla quale parteciperà l’attore Francesco Di Leva.
Questo programma coinvolge 240 studenti e 25 docenti, includendo laboratori cinematografici e incontri formativi. Promosso dall’I.C. Sauro Errico Pascoli di Secondigliano in collaborazione con l’I.C. Porchiano Bordiga di Ponticelli, Arci Movie, e altre associazioni locali, mira a realizzare un lungometraggio che catturi le esperienze dei giovani delle periferie di Secondigliano e Ponticelli, unendo narrazione documentaristica a elementi finzionali.
Antonio Borrelli di Arci Movie evidenzia come il cinema possa essere un mezzo efficace per discutere con i giovani della violenza. Questo sforzo educativo si propone di far emergere e comprendere i fenomeni violenti attraverso il potere narrativo del cinema. Piero De Luca, dirigente dell’I.C. Sauro Errico Pascoli, ha espresso entusiasmo per l’iniziativa, sottolineandone il potenziale educativo per promuovere rispetto e consapevolezza civica tra i giovani. Anche Colomba Punzo dell’I.C. Porchiano Bordiga ha evidenziato il ruolo del cinema nell’esplorazione delle emozioni giovanili per affrontare la complessità della violenza.
Supportata da entità locali come Arci Movie, l’Associazione Le Kassandre, Colibrì Film, e la Mediateca “Il Monello”, l’iniziativa mira a dare voce ai giovani e affrontare la violenza giovanile con una prospettiva fresca e non stereotipata, consolidando il cinema come strumento educativo per le future generazioni.
Roccaraso (L’Aquila) – Un grave incidente si è verificato nel primo pomeriggio di oggi nel… Leggi tutto
Christian Coduto si prepara a tornare in libreria il prossimo 20 gennaio con il suo… Leggi tutto
Giornata di alta tensione nella Casa Circondariale di Avellino, dove la polizia penitenziaria ha sequestrato… Leggi tutto
Parte dal Politeama Rossetti di Trieste il tour nazionale di "Voglio Vederti Danzare", un concerto-omaggio… Leggi tutto
Gricignano D'Aversa. In arrivo gli avvisi di garanzia per la morte del 19enne Patrizio Spasiano… Leggi tutto
Rolling Stone ha stilato la sua personale classifica riguardante i migliori album del ventunesimo secolo,… Leggi tutto
Leggi i commenti
l'iniziativa sembra interessante e importante per i giovani, ma non so se il cinema sia il mezzo giusto per affrontare la violenza. ci sono molti modi per sensibilizzare, spero che funzioni.
è vero, il cinema può portare a nuove prospettive, ma bisognerebbe anche considerare altre forme di comunicazione. l'importante è arrivare ai ragazzi in modo efficace.