Musica

Napoli Città della Musica 2024: trionfa il Grand Tour di Icra Project

Condivid

Il recente evento di Grand Tour a Napoli targato Icra Project ha ottenuto un notevole successo, registrando per quattro serate consecutive il tutto esaurito. Il concerto teatrale, presentato come parte della manifestazione Napoli Città della Musica 2024, ha mescolato musiche e testi d’eccellenza, rendendo omaggio alla figura di Eduardo De Filippo.

Un Viaggio nella Storia e Nella Cultura

La rassegna, che si è tenuta nella suggestiva cornice della sagrestia della chiesa di San Severo al Pendino, ha portato in scena una varietà di letture, canzoni e brani per trio musicale. Le serate sono state ispirate alla grande letteratura sia colta che popolare, spaziando dalla fine del Settecento fino all’Ottocento. L’evento è stato promosso dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto volto a celebrare le tradizioni musicali e artistiche della città.

Omaggio ai Grandi Viaggiatori e Artisti

Il concerto teatrale si è arricchito delle testimonianze di numerosi viaggiatori illustri che hanno narrato le bellezze di Napoli e della Campania. Tra questi spiccano figure storiche come Johann Wolfgang von Goethe, Anne Marie du Boccage, Stendhal e Mary Shelley. A queste narrazioni si sono affiancate opere di autori locali come Ferdinando Galiani e Matilde Serao, insieme a brani musicali di celebri compositori tra cui Gaetano Donizetti e W.A. Mozart. L’interpretazione è stata affidata a un team di artisti composto da Lina Salvatore, Gabriele Bacco, Michele Monetta, e musicisti come Lorenzo Marino, Simone De Simone e Lorenzo De Lucia. L’evento è stato seguito con entusiasmo da un pubblico numeroso, composto da spettatori italiani e stranieri, molti dei quali non sono riusciti a trovare posto in sala a causa della grande affluenza.

Applausi e Riconoscimenti

Le esibizioni sono state accolte con prolungati applausi, riflettendo un apprezzamento per una visione di Napoli lontana dagli stereotipi comuni. Al termine dell’ultima serata, gli artisti hanno dedicato la loro performance alla memoria del grande drammaturgo Eduardo De Filippo, ricevendo un ulteriore fragoroso applauso dal pubblico presente.


Articolo pubblicato il giorno 3 Dicembre 2024 - 13:30

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • L'evento di Grand Tour a Napoli è stato molto bello, ma non sono riuscito a vedere bene perchè c'era troppa gente. La musica e i testi sembrano essere stati ben curati, ma forse avrebbero potuto fare piu posti per il pubblico.

  • L'eventi di Grand Tour a Napli mi sembra una cosa molto interesante. Non sapevo che ci fossero tanti artisti e musicisti coinvolti, e i viaggiatori illustri sono un bel tocco. Spero che ci siano altri eventi simili in futuro.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Sanremo 2025: il Napoli fa il tifo per Andrea Settembre

Il Napoli calcio fa il tifo per Settembre. La societa' pubblica sui social una foto… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 21:57

Omicidio Lucio Niro: 17 anni dopo, la famiglia chiede ancora verità

Baranello– A 17 anni di distanza, resta senza colpevoli l’omicidio di Lucio Niro, il muratore… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 21:47

Crac Amato: assolti Mussari, Del Mese e Ceccuzzi. Il Tribunale di Salerno: “Il fatto non sussiste”

Salerno – Si chiude con un’assoluzione piena il processo relativo al fallimento del pastificio Amato,… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 21:06

Superenalotto, il Jackpot supera i 72milioni di euro. Tutte le quote

Nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece dieci 5 da 18mila… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 20:57

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 11 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 11 febbraio: BARI 45 41 04 55 42… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 20:44

Sgominata la banda specializzata in rapine settore orafo, misura cautelare per 11

I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Arezzo, nell'ambito di un'indagine coordinata e diretta… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 20:39