Musica

Napoli Città della Musica 2024: trionfa il Grand Tour di Icra Project

Condivid

Il recente evento di Grand Tour a Napoli targato Icra Project ha ottenuto un notevole successo, registrando per quattro serate consecutive il tutto esaurito. Il concerto teatrale, presentato come parte della manifestazione Napoli Città della Musica 2024, ha mescolato musiche e testi d’eccellenza, rendendo omaggio alla figura di Eduardo De Filippo.

Un Viaggio nella Storia e Nella Cultura

La rassegna, che si è tenuta nella suggestiva cornice della sagrestia della chiesa di San Severo al Pendino, ha portato in scena una varietà di letture, canzoni e brani per trio musicale. Le serate sono state ispirate alla grande letteratura sia colta che popolare, spaziando dalla fine del Settecento fino all’Ottocento. L’evento è stato promosso dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto volto a celebrare le tradizioni musicali e artistiche della città.

Omaggio ai Grandi Viaggiatori e Artisti

Il concerto teatrale si è arricchito delle testimonianze di numerosi viaggiatori illustri che hanno narrato le bellezze di Napoli e della Campania. Tra questi spiccano figure storiche come Johann Wolfgang von Goethe, Anne Marie du Boccage, Stendhal e Mary Shelley. A queste narrazioni si sono affiancate opere di autori locali come Ferdinando Galiani e Matilde Serao, insieme a brani musicali di celebri compositori tra cui Gaetano Donizetti e W.A. Mozart. L’interpretazione è stata affidata a un team di artisti composto da Lina Salvatore, Gabriele Bacco, Michele Monetta, e musicisti come Lorenzo Marino, Simone De Simone e Lorenzo De Lucia. L’evento è stato seguito con entusiasmo da un pubblico numeroso, composto da spettatori italiani e stranieri, molti dei quali non sono riusciti a trovare posto in sala a causa della grande affluenza.

Applausi e Riconoscimenti

Le esibizioni sono state accolte con prolungati applausi, riflettendo un apprezzamento per una visione di Napoli lontana dagli stereotipi comuni. Al termine dell’ultima serata, gli artisti hanno dedicato la loro performance alla memoria del grande drammaturgo Eduardo De Filippo, ricevendo un ulteriore fragoroso applauso dal pubblico presente.


Articolo pubblicato il giorno 3 Dicembre 2024 - 13:30

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Fisciano, protesta degli studenti: “Basta tagli, spazi in sicurezza”

Fisciano. "Basta tagli, spazi in sicurezza!" È il messaggio su uno striscione esposto dagli studenti… Leggi tutto

3 Dicembre 2024 - 13:04

Al Teatro Serra debutta Terra, reality show da fine del mondo

Al Teatro Serra di Napoli fa il suo debutto Terra, una rappresentazione teatrale che esplora… Leggi tutto

3 Dicembre 2024 - 12:57

Campi Flegrei: uno studio rivela l’accelerazione di sollevamento e sismicità tra il 2000 e il 2023

Un team di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha analizzato l’evoluzione della… Leggi tutto

3 Dicembre 2024 - 12:44

Rassegna Venerd’Arte: Paz ’81-’83 al Teatro De Filippo di Napoli

L'Associazione Kalamos, insieme allo Scugnizzo Liberato, ospita il secondo incontro della rassegna teatrale Venerd’Arte al… Leggi tutto

3 Dicembre 2024 - 12:30

Scontro auto bici elettrica a Mondragone, tre minorenni ricoverati

Un grave incidente stradale ha sconvolto la serata di ieri in via Cosenza, dove, intorno… Leggi tutto

3 Dicembre 2024 - 12:18

Albero caduto a Fisciano, è giallo sulla ‘mail’ interna di allerta per il vento forte

Continua a suscitare interrogativi il crollo di un grosso albero all’interno del campus dell’Università di… Leggi tutto

3 Dicembre 2024 - 12:11