Il recente evento di Grand Tour a Napoli targato Icra Project ha ottenuto un notevole successo, registrando per quattro serate consecutive il tutto esaurito. Il concerto teatrale, presentato come parte della manifestazione Napoli Città della Musica 2024, ha mescolato musiche e testi d’eccellenza, rendendo omaggio alla figura di Eduardo De Filippo.
Un Viaggio nella Storia e Nella Cultura
Punti Chiave Articolo
La rassegna, che si è tenuta nella suggestiva cornice della sagrestia della chiesa di San Severo al Pendino, ha portato in scena una varietà di letture, canzoni e brani per trio musicale. Le serate sono state ispirate alla grande letteratura sia colta che popolare, spaziando dalla fine del Settecento fino all’Ottocento. L’evento è stato promosso dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto volto a celebrare le tradizioni musicali e artistiche della città.
Omaggio ai Grandi Viaggiatori e Artisti
Il concerto teatrale si è arricchito delle testimonianze di numerosi viaggiatori illustri che hanno narrato le bellezze di Napoli e della Campania. Tra questi spiccano figure storiche come Johann Wolfgang von Goethe, Anne Marie du Boccage, Stendhal e Mary Shelley. A queste narrazioni si sono affiancate opere di autori locali come Ferdinando Galiani e Matilde Serao, insieme a brani musicali di celebri compositori tra cui Gaetano Donizetti e W.A. Mozart. L’interpretazione è stata affidata a un team di artisti composto da Lina Salvatore, Gabriele Bacco, Michele Monetta, e musicisti come Lorenzo Marino, Simone De Simone e Lorenzo De Lucia. L’evento è stato seguito con entusiasmo da un pubblico numeroso, composto da spettatori italiani e stranieri, molti dei quali non sono riusciti a trovare posto in sala a causa della grande affluenza.
Applausi e Riconoscimenti
Le esibizioni sono state accolte con prolungati applausi, riflettendo un apprezzamento per una visione di Napoli lontana dagli stereotipi comuni. Al termine dell’ultima serata, gli artisti hanno dedicato la loro performance alla memoria del grande drammaturgo Eduardo De Filippo, ricevendo un ulteriore fragoroso applauso dal pubblico presente.
Articolo pubblicato il giorno 3 Dicembre 2024 - 13:30