Napoi, un esemplare di aquila reale, del peso di 4 chilogrammi e con un’apertura alare di 2 metri, è stato ritrovato smarrito e in condizioni precarie in una zona rurale della provincia napoletana.
L’animale, chiamato “Gwaihir” ha ricevuto assistenza dal Servizio veterinario dell’ASL Napoli 2 Nord e successivamente è stato trasferito al Centro di Recupero Animali Selvatici (Cras) dell’Università Federico II, situato presso il presidio ospedaliero veterinario dell’ASL Napoli 1 Centro.
Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Agi, i veterinari sono riusciti a stabilizzare le condizioni cliniche di Gwaihir, scoprendo che l’aquila possedeva un anello identificativo e un microchip. Questi reperti hanno confermato che l’animale era detenuto legalmente e aveva un proprietario.
In collaborazione con i Carabinieri Forestali del Gruppo di Napoli Nucleo Cites, è stata avviata la ricerca del legittimo proprietario. In meno di 48 ore dal ritrovamento e dopo aver verificato la documentazione necessaria, Gwaihir è stato restituito al suo precedente custode.
Articolo pubblicato il giorno 25 Dicembre 2024 - 12:13
TOC non generata: nessun titolo trovato.