Attualità

Morto Amleto De Silva, vignettista e scrittore

Condivid

Nella notte è venuto a mancare lo scrittore e umorista Amleto De Silva, noto con lo pseudonimo di Amlo, fratello del noto autore Diego De Silva. La scomparsa è avvenuta dopo un aggravarsi delle sue condizioni di salute negli ultimi giorni.

Nato a Napoli, cresciuto a Salerno e poi trasferitosi a Roma, Amleto De Silva aveva esordito come vignettista sulle pagine del magazine “Cuore” e dell’agenda culturale “Smemoranda”. La sua carriera lo ha visto collaborare con testate di prestigio come “Musica di Repubblica” e il supplemento culturale “7” del “Corriere della Sera”. Tra i riconoscimenti ottenuti, spicca il Premio Satira Politica di Forte dei Marmi.

De Silva è stato autore di numerosi romanzi, tra cui “Bocca mia mangia confetti” e “Una banda di scemi”, entrambi pubblicati con l’editore Rubbettino. Proprio lo scorso settembre, aveva partecipato al festival Sciabaca, organizzato dalla stessa casa editrice, dove aveva condotto un laboratorio molto seguito dedicato agli studenti delle scuole superiori sul tema di “Moby Dick”.

Profondo cordoglio è stato espresso dall’editore Florindo Rubbettino, che ha dichiarato: “Il suo ricordo vivrà attraverso le sue opere, che continueranno a parlarci e a farci sorridere, come solo lui sapeva fare. Amleto è stato un osservatore acuto della realtà, un maestro nell’arte dell’ironia. La sua capacità di trasformare il quotidiano in racconti ricchi di riflessione e di umorismo lo ha reso una voce unica nel panorama letterario, capace di toccare l’anima dei lettori con leggerezza e profondità.”


Articolo pubblicato il giorno 29 Dicembre 2024 - 19:52

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • La scomparsa di Amleto De Silva è una vera perda per la letteratura. I suoi liberi erano unici e sapeva far ridere ma anche pensare. Ricorderò sempre le sue vignette su Cuore e il suo modo di scrivere.

  • è un gran dispiacere apprendere della scomparsa di Amleto De Silva. La sua opera ha portato sempre un sorriso e riflessione nel lettori. Ricorderò sempre le sue vignette che mi hanno fatto pensare e ridere insieme.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Evento “Tombolata Show” di Emilio Massa presso la Sala Assoli

Il 6 gennaio 2025, alle ore 18.00, la 'Sala Assoli' di Napoli sarà teatro di… Leggi tutto

31 Dicembre 2024 - 13:20

Insegnanti inadeguati: quando il comportamento fuori dall’aula mina la credibilità della scuola

Nella nostra redazione continuano ad arrivare segnalazioni preoccupanti: insegnanti che, fuori dall'aula, adottano atteggiamenti poco… Leggi tutto

31 Dicembre 2024 - 13:05

Il quartiere Vomero di Napoli celebra l’Anno nuovo e l’Epifania con una grande festa musicale

Una serata ricca di musica ed emozioni si prepara a concludere le festività natalizie a… Leggi tutto

31 Dicembre 2024 - 12:30

Al teatro Madrearte di Villaricca In viaggio di Nozze con Antonio Diana

La stagione del teatro Madrearte di Villaricca si arricchisce con la premiere della commedia comico-musicale… Leggi tutto

31 Dicembre 2024 - 12:14

Carl Craig e François Kevorkian in programma all’Hype Disco nel primo fine settimana del 2025

L'inizio del 2025 si annuncia con un evento di rilievo presso l'Hype Discoteca a Castel… Leggi tutto

31 Dicembre 2024 - 11:37

L’ombra di Raffaele Cutolo: la nostalgia per il boss sui social

Nelle pieghe oscure dei social network, una tendenza preoccupante si sta facendo largo: la celebrazione… Leggi tutto

31 Dicembre 2024 - 11:21