Il Monaciello, figura leggendaria dei vicoli di Napoli, è protagonista del nuovo libro di Giuseppe Errico, intitolato “I misteri nei vicoli di Napoli. Sulle tracce del Monaciello tra cultura e tradizioni”. Pubblicato dalla Giannini Editore, il libro offre un’analisi dettagliata della famosa creatura napoletana, esplorandone l’essenza attraverso diverse discipline accademiche.
Punti Chiave Articolo
Il testo di Errico si immerge nei meandri della tradizione popolare, analizzando la natura duplice del Monaciello, un essere che possiede tratti sia umani che ultraterreni. Partendo dal contesto cittadino partenopeo, l’autore evidenzia il rapporto stretto tra il folletto e Napoli, fornendo anche una mappa dei vicoli dove si dice che il Monaciello si nasconda.
Nel corso della sua analisi, Errico mette in relazione il Monaciello con altre creature mitiche e simboliche presenti nel panorama europeo, e lo associa a noti personaggi della cultura napoletana come Pulcinella e Virgilio Mago. La seconda parte del libro è dedicata alla raccolta di storie e aneddoti che sottolineano l’importanza dei miti nella cultura popolare, stimolando i lettori a scoprire il sorprendente nella vita quotidiana. Giuseppe Errico, psicologo e ricercatore di rilievo, arricchisce il panorama letterario con quest’opera che coniuga i campi della psicologia, antropologia, e culturale, fornendo uno sguardo unico sulle tradizioni folkloristiche italiane e sulla loro influenza sull’identità culturale.
Claudio Cecchetto è stato ospite a 'BellaMa’' su Rai2, dove ha riportato in onda il… Leggi tutto
Un tragico omicidio ha scosso la città di Messina, dove un uomo di 26 anni… Leggi tutto
Aveva anche materiale pornografico a casa l'insegnante di sostegno Veronica Sposito di 37 anni arrestata… Leggi tutto
A Pimonte, prosegue l’impegno dei carabinieri nella lotta contro l’abusivismo edilizio. Recentemente, i militari della… Leggi tutto
La Guardia di Finanza di Reggio Calabria, insieme al personale dell’Agenzia delle Dogane e dei… Leggi tutto
La comunità di Roccamonfina è stata scossa da tre eventi sismici registrati alle ore 2:51,… Leggi tutto