Cronaca Caserta

Minacce al giornalista Salvatore Minieri in un corteo funebre, confermate le condanne dei fratelli Lubrano

Condivid

Pignataro Maggiore. Una sentenza storica ha confermato la colpevolezza dei fratelli Lubrano per le minacce rivolte al giornalista Salvatore Minieri. I due figli del boss Vincenzo Lubrano, esponenti di spicco della cosca di Pignataro Maggiore, sono stati condannati in appello per aver intimidito il cronista nel 2011, nel corso di un’inchiesta sulla riorganizzazione del clan.

Un atto di coraggio punito – Minieri, impegnato in un’accurata indagine sulle nuove attività criminali delle cosche casertane, era stato isolato durante un corteo funebre e minacciato di morte. Le sue coraggiose denunce hanno portato alla condanna dei due boss, che avevano cercato di zittirlo per proteggere il loro potere.

La conferma di un potere criminale – La sentenza conferma la pericolosità del clan Lubrano, da sempre coinvolto in traffici illeciti e omicidi. I legami con i Corleonesi e con altre importanti famiglie mafiose sottolineano la pervasività della criminalità organizzata nel territorio.

Una vittoria per la verità – Grazie al lavoro tenace degli avvocati Iovino e Grauso, la giustizia ha riconosciuto la gravità dei fatti e ha condannato i responsabili. Questa sentenza è un segnale importante per tutti coloro che combattono contro la mafia e per la difesa della libertà di stampa.


Articolo pubblicato il giorno 13 Dicembre 2024 - 18:25

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, protestano gli ambulanti del mercato del rione Don Guanella

Napoli - Prevista la realizzazione di una pista ciclabile che potrebbe compromettere l'attività mercatale storica.… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 10:43

Giugliano e Sant’Antimo, operazione ad Alto Impatto dei carabinieri: un arresto per furto e diverse denunce

Giugliano in Campania - Un'intensa attività di controllo del territorio, che ha visto impegnate decine… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 10:36

Giugliano, 19 consiglieri si dimettono: si torna alle urne

"Non è un atto di sfiducia, restituiamo la parola ai cittadini" Giugliano – Diciannove consiglieri… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 10:29

Napoli: al via i lavori di ampliamento dell’officina di Piazzale Tecchio per la linea 6 della metropolitana

Partono ufficialmente i lavori di ampliamento dell’officina di Piazzale Tecchio, nodo cruciale per l’arrivo dei… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 10:22

Latitante albanese arrestato a Caserta

A Caserta un 52enne di nazionalità albanese, latitante dal 2000 con una condanna a 21… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 10:08

Morte di Rita Cefariello, Muscarà accusa la Regione: “Avete fallito, le scuse non bastano”

Volla -“Una giovane vita spezzata non solo dalla malattia, ma dall’indifferenza istituzionale.” Sono parole dure… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 10:01