Il Milan riparte da Sergio Conceição. Il tecnico portoghese, nato a Coimbra il 15 novembre 1974, è stato ufficializzato come nuovo allenatore dei rossoneri. Dopo una brillante carriera da calciatore, il 49enne sta consolidando anche un percorso vincente in panchina.
Conceição, centrocampista di qualità e grande temperamento, ha lasciato il segno sia nei campionati nazionali che nelle competizioni internazionali. In carriera ha conquistato tre scudetti portoghesi, uno scudetto italiano, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa Europea con la Lazio.
Il suo viaggio da calciatore è iniziato nei club portoghesi come Penafiel, Leca e Felgueiras, prima di approdare al Porto (1996-1998). Da lì è sbarcato in Serie A, vestendo le maglie di Lazio, Parma, Inter e ancora Lazio, per poi tornare al Porto. Le sue ultime esperienze sono state con lo Standard Liegi, l’Al-Qadisiya in Kuwait e il Paok Salonicco.
Con la Nazionale portoghese, Conceição ha collezionato 56 presenze e segnato 12 reti, distinguendosi come uno dei talenti di riferimento della sua generazione. Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, Conceição ha intrapreso la carriera da allenatore nel 2012 sulla panchina dell’Olhanense. A seguire, ha guidato Academica, Braga, Vitoria Guimaraes, Nantes e, soprattutto, il Porto, dove ha trascorso le ultime sei stagioni vincendo numerosi trofei.
Articolo pubblicato il giorno 30 Dicembre 2024 - 17:33