Dal 6 al 15 dicembre il teatro Sannazaro ospiterà la rappresentazione Mettici la mano, opera di Maurizio De Giovanni. Gli attori Antonio Milo, Adriano Falivene ed Elisabetta Mirra saranno diretti dal regista Alessandro D’Alatri. L’iniziativa è parte della Produzione Diana Or.I.S.
Un rifugio nel cuore di Napoli
Punti Chiave Articolo
La trama si svolge nella primavera del 1943 a Napoli. Mentre il sole del mattino viene oscurato dalle sirene d’allarme aereo, uno scantinato prende vita come rifugio dai bombardamenti alleati. Qui, si incontrano diverse figure: Bambinella, un femminiello noto nella comunità per la sua professione e le sue conoscenze, e il Brigadiere Raffaele Maione, che ha appena arrestato la giovane Melina, accusata di aver ucciso il Marchese di Roccafusca. All’interno del rifugio, il dialogo si intensifica in un alternarsi di riflessioni esistenziali e sulla società, tra le mura che rimbombano al suono minaccioso delle bombe. Bambinella e Maione, in un gioco tra accusa e difesa, inscenano un processo davanti alla ‘giudice’ silenziosa: la statua della Madonna Immacolata.
Un ritorno al teatro e alla cultura
Nel riflettere sul ritorno alla regia teatrale, Alessandro D’Alatri esprime entusiasmo per la riapertura dei teatri. Questa produzione segna una continuità con la serie televisiva “Il commissario Ricciardi”, esplorando le storie di due personaggi già cari al pubblico: il brigadiere Maione e Bambinella. Ambientati in una Napoli afflitta dalla guerra, gli stessi attori del piccolo schermo, Antonio Milo e Adriano Falivene, torneranno sul palcoscenico, accompagnati da Elisabetta Mirra nel ruolo di Melina. Le musiche di Marco Zurzolo contribuiranno ad arricchire l’atmosfera del teatro.
Programmazione degli spettacoli
Gli spettacoli si terranno nei seguenti orari: venerdì 6 e 13 dicembre alle ore 21:00, sabato 7 e 14 dicembre alle ore 21:00, e domenica 8 e 15 dicembre alle ore 18:00.
Articolo pubblicato il giorno 2 Dicembre 2024 - 14:38