L’accordo per il trasporto pubblico a Napoli è stato raggiunto in extremis, garantendo l’apertura di metropolitane e funicolari durante le festività natalizie e prolungamenti notturni per l’ultimo dell’anno. I dipendenti dell’Anm, impegnati nei prolungamenti della notte di Capodanno, riceveranno un bonus tra i 400 e i 500 euro, mentre chi lavorerà nel pomeriggio di domani avrà un incentivo di 185 euro.
Dettagli sull’apertura delle linee
La Linea 1 chiuderà oggi alle 20, con l’ultima corsa da Garibaldi alle 19,28 e da Piscinola alle 19,06. Domani, il servizio si fermerà alle 13,30, con riapertura prevista dalle 16,50. Le ultime corse saranno alle 22,30 e 23,02. Anche la Linea 6 seguirà gli stessi orari. Il 31 dicembre, la Linea 1 garantirà un servizio no stop notturno a partire dalle 20.
Le funicolari avranno l’ultima corsa oggi alle 19,40, mentre domani e il primo gennaio l’ultima corsa da Mergellina sarà alle 12,40, con riapertura dalle 16,30. Gli ascensori verranno operati in orari ridotti sia oggi che il 31 dicembre, mentre il servizio Alibus da e per l’aeroporto rimarrà attivo.
Il consenso dei sindacati
Antonio Meledandri, segretario generale della Fit Cisl Campania, ha sottolineato il “senso di responsabilità dei lavoratori del trasporto pubblico”. Adolfo Vallini dell’Usb ha aggiunto che “ai lavoratori verrà riconosciuta una giusta premialità per il lavoro straordinario”. Edoardo Cosenza, assessore comunale alle Infrastrutture, ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto, evidenziando l’importanza di “orari prolungati durante i giorni festivi” e la possibilità di godere della “meravigliosa notte di Napoli senza auto”.
Articolo pubblicato il giorno 23 Dicembre 2024 - 21:32