Napoli.I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno arrestato, nei giorni scorsi, un giovane di 24 anni ad Afragola. L’uomo è stato trovato in possesso di un’ingente quantità di materiale pirotecnico illegale, caratterizzato da un alto potenziale esplosivo.
L’operazione è stata condotta dai militari del Gruppo di Frattamaggiore nell’ambito di un’attività mirata al contrasto dei traffici illeciti. Durante le indagini, è stato individuato un garage situato all’interno di uno stabile, utilizzato come laboratorio clandestino per la fabbricazione e lo stoccaggio di prodotti esplosivi.
La perquisizione ha portato al sequestro di oltre 9.000 artifizi pirotecnici, per un peso complessivo di più di 120 kg di materiale esplodente. Sono state inoltre rinvenute attrezzature per la produzione di petardi, il cui potenziale deflagrante, definito “micidiale” dagli artificieri intervenuti, rappresentava un serio rischio per la stabilità dell’edificio e la sicurezza pubblica.
Secondo le stime, se immessa sul mercato nero, la merce avrebbe potuto fruttare un guadagno illecito di circa 50 mila euro. I prodotti erano privi di indicazioni relative alla qualità e alla quantità della miscela esplosiva, aumentando ulteriormente la pericolosità della loro diffusione.
Il giovane è stato trasferito, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, presso la casa circondariale di Napoli-Poggioreale. Dovrà rispondere dei reati di fabbricazione, detenzione e commercio di materiale esplosivo.
Villa Literno – Un centro sportivo trasformato in base per lo spaccio di droga. È… Leggi tutto
Dopo i trionfi musicali delle serate con Francesco Tricarico e Francesco Baccini, la rassegna “SottoScale”… Leggi tutto
Napoli si prepara a festeggiare un anniversario senza precedenti, commemorando i 2500 anni dalla fondazione… Leggi tutto
Napoli - Un parcheggiatore abusivo di 55 anni, già noto alle forze dell'ordine, è stato… Leggi tutto
Un grave episodio di violenza ha scosso il cuore del centro storico di Napoli nella… Leggi tutto
Torre del Greco: arresto per un 42enne che confezionava droga in casa. La Polizia di… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'articolo fa sapere che questo giovano ha avuto problemi con la legge perche possedeva materiale pirotecnico illegale. E' interessante notare come questi traffici illeciti possono avere conseguenze serie per la sicurezza pubblica e la stabilità degli edifici.