Cronaca di Napoli

Arrestato ad Afragola un 24enne con 120 kg di materiale pirotecnico illegale

Condivid

Napoli.I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno arrestato, nei giorni scorsi, un giovane di 24 anni ad Afragola. L’uomo è stato trovato in possesso di un’ingente quantità di materiale pirotecnico illegale, caratterizzato da un alto potenziale esplosivo.

L’operazione è stata condotta dai militari del Gruppo di Frattamaggiore nell’ambito di un’attività mirata al contrasto dei traffici illeciti. Durante le indagini, è stato individuato un garage situato all’interno di uno stabile, utilizzato come laboratorio clandestino per la fabbricazione e lo stoccaggio di prodotti esplosivi.

La perquisizione ha portato al sequestro di oltre 9.000 artifizi pirotecnici, per un peso complessivo di più di 120 kg di materiale esplodente. Sono state inoltre rinvenute attrezzature per la produzione di petardi, il cui potenziale deflagrante, definito “micidiale” dagli artificieri intervenuti, rappresentava un serio rischio per la stabilità dell’edificio e la sicurezza pubblica.

Secondo le stime, se immessa sul mercato nero, la merce avrebbe potuto fruttare un guadagno illecito di circa 50 mila euro. I prodotti erano privi di indicazioni relative alla qualità e alla quantità della miscela esplosiva, aumentando ulteriormente la pericolosità della loro diffusione.

Il giovane è stato trasferito, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, presso la casa circondariale di Napoli-Poggioreale. Dovrà rispondere dei reati di fabbricazione, detenzione e commercio di materiale esplosivo.


Articolo pubblicato il giorno 13 Dicembre 2024 - 08:05

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 29 aprile 2025

Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli si prepara alla solenne processione di San Gennaro “degli infrascati”

Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli, torna il Maggio dei Monumenti: oltre 320 eventi in città per la 31ª edizione

Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:39

Napoli, 37,7 milioni per il restauro di 29 chiese 

Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:32