#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 20 Gennaio 2025 - 13:30
12 C
Napoli

Marianna Perdinci, ritratto di un‘illustratrice campana

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Marianna Pedrizzi (altresì conosciuta con lo pseudonimo di Marianna Perdinci) fin da bambina matura un interesse piuttosto forte per le discipline artistiche, in primis per il disegno e per la pittura.

PUBBLICITA

Nel 2005 inizia il suo percorso presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, frequentando il corso di pittura . Una volta conclusa la triennale si specializza in “Illustrazione” presso la “Scuola italiana di Comix” .

In seguito si diletta anche nel graphic design e nelle arti fotografiche. Nel 2021 (e fino al 2024) inizia a lavorare per Mondadori , illustrando diversi libri scolastici concernenti la materia storica e quella letteraria. All’inizio del 2024, insieme ad un team di animatori,  realizza ritratti per il programma di divulgazione scientifica “Quinta Dimensione” che fa parte del palinsensto di Rai 3.

Ha modo di illustrare anche articoli destinati a “Futura” (newsletter del Corriere della Sera), copertine di libri (come ad esempio “L’ultimo cacciatore” di Davide Morosinotto, edito da Mondadori) nonchè artworks concernenti albums di artisti della scena musicale partenopea (come il cantautore Dilis). Nell’arco degli anni ha preso parte a varie mostre nelle quali ha esposto delle illustrazioni precedentemente premiate.

Marianna cita tra le sue influenze : René Magritte, David Lynch , Francis Bacon , l’Art Noveau, Max Ernst , i collages avanguardisti, Andrej Tarkovskij, il Post Punk e la Dark – Wave.

Tra i suoi illustratori di riferimento figurano: Sienkiewicz, McKean , Kai Nielsen e Dino Battaglia.

La foto allegata all’articolo altro non è che un’illustrazione ispirata da “La Metamorfosi” di Franz Kafka che Marianna ha realizzato per Mondadori.

 

Luca De Crescenzo


Articolo pubblicato il giorno 20 Dicembre 2024 - 12:21



Torna alla Home

1 commento

  1. L’articolo parla di Marianna che fa cose artistiche, mi pare interessante che ha studiato in Napoli. Anche io amo la pittura, ma non so se diventerò mai brava come lei. Le sue influenze sono curiose.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

DALLA HOME

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA
Cronache è in caricamento