Ercolano. La città si prepara a ribadire con forza il suo “no” alla criminalità e alle estorsioni con l’annuale marcia antiracket, organizzata dal Comune in collaborazione con la FAI (Federazione Antiracket Italiana) di Ercolano. L’evento, simbolo di partecipazione civica e impegno collettivo, si svolgerà venerdì 20 dicembre, con partenza alle ore 10 dalla villa comunale e arrivo al Museo Archeologico Virtuale (MAV).
La marcia, che vedrà la partecipazione di autorità, associazioni e cittadini, si concluderà con una serie di interventi e testimonianze davanti al MAV. Un momento per riflettere sull’importanza della legalità e della solidarietà, elementi fondamentali per contrastare la criminalità organizzata.
“Questo evento rappresenta un’opportunità importante per riaffermare il valore della legalità e della solidarietà,” ha dichiarato il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto. “La nostra città ha dimostrato più volte di saper reagire con coraggio alla criminalità organizzata. La marcia del 20 dicembre è un segnale forte e concreto della volontà di Ercolano di dire basta al racket, valorizzando e supportando il lavoro delle istituzioni e delle associazioni che da anni si impegnano per garantire un futuro libero da intimidazioni e paure.”
Per Pasquale Del Prete, presidente della FAI-Antiracket Ercolano, la marcia è un momento di unione e fiducia tra cittadini e istituzioni. “Scendere in strada significa sugellare il rapporto di fiducia tra gli ercolanesi e le istituzioni. Da soli si è più fragili e più esposti, mentre insieme possiamo rigettare al mittente qualsiasi tentativo di incursione da parte della criminalità.”
La città di Ercolano, da tempo esempio virtuoso nella lotta contro il racket, conferma il suo ruolo di modello per le comunità limitrofe. La marcia del 20 dicembre sarà non solo un momento di riflessione, ma anche una dimostrazione concreta della forza di una comunità unita contro ogni forma di sopruso.
Casoria. Un duro colpo alla criminalità organizzata è stato inflitto dalla Direzione Distrettuale Antimafia, che… Leggi tutto
Con l’entrata in vigore delle nuove norme del Codice della Strada il 14 dicembre, la… Leggi tutto
Deborah Amato, 34 anni, è stata indicata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli come la… Leggi tutto
I social piangono la morte del giovane musicista Giosi Apa morto stamane in un grave… Leggi tutto
Aversa. Nell’ambito di un mirato piano d’intervento disposto dal Comando Provinciale di Caserta, volto a… Leggi tutto
Gli agenti dell'Unità Operativa Avvocata, nel corso di un controllo presso un’autorimessa in via Orazio… Leggi tutto