Una nuova ondata di maltempo sta per interessare Napoli e l’intera Campania. L’anticiclone si sta indebolendo e già giovedì si prevede un aumento della nuvolosità nella regione a causa dell’afflusso di aria umida proveniente dal Tirreno. Tra il pomeriggio e la sera sono attese le prime piogge, destinate ad intensificarsi nella giornata di venerdì, quando si prevedono rovesci e anche temporali lungo la costa.
Previsioni per le zone appenniniche
Punti Chiave Articolo
Secondo gli esperti di 3Bmeteo.com, si prevede un ritorno della neve sulle zone appenniniche, con il limite pioggia/neve che si abbasserà fino a 800/1000 metri in serata. Durante la giornata si assisterà inoltre a un’intensificazione dei venti, con raffiche provenienti da ovest che potranno raggiungere i 60-70 km/h. Sabato è prevista la passata della prima perturbazione verso sud, con ampie schiarite in arrivo da nord che interesseranno rapidamente l’intera regione.
Variazioni delle temperature
Le temperature subiranno una significativa diminuzione, in particolare nei valori minimi. A Napoli le minime oscilleranno intorno agli 8°C e le massime intorno ai 13°C, mentre a Salerno si prevedono minime sui 7°C e massime sui 13°C. A Caserta le minime saranno sui 7°C e le massime sui 12°C. Ad Avellino, le temperature minime saranno intorno a 1°C con massime sui 9°C, mentre a Benevento si registreranno minime intorno a 1°C e massime sui 10°C.
Domenica inizierà con una giornata soleggiata, ma nel corso delle ore si prevede un incremento delle nubi a causa dell’arrivo di una seconda perturbazione, che a partire dalla sera porterà piogge e rovesci, iniziando dalle zone costiere e proseguendo verso l’entroterra.
Articolo pubblicato il giorno 19 Dicembre 2024 - 07:52