Una nuova fase di maltempo si appresta a investire l’Italia, con vento forte e neve come protagonisti principali. I meteorologi prevedono un drastico cambiamento climatico nei prossimi giorni, che interesserà tutte le regioni. Se mercoledì sarà ancora caratterizzato da nebbie diffuse al Nord e nubi basse sulla Liguria e lungo le coste tirreniche, con qualche pioviggine in Toscana, da giovedì il quadro muterà radicalmente.
Le prime piogge cominceranno a bagnare il Nord nella mattinata, per poi intensificarsi e diffondersi nel pomeriggio. Sulla Sardegna, il Maestrale supererà i 100 km/h in serata, rendendo i mari agitati, mentre sul Mar Tirreno il Libeccio provocherà mareggiate lungo le coste. Contemporaneamente, sull’Adriatico inizieranno a soffiare la Bora e il Grecale.
Venerdì sarà la giornata più critica, con venti ancora più intensi che porteranno a mareggiate significative in Sardegna, lungo le coste tirreniche e su quelle adriatiche. Al Nord il maltempo si attenuerà, lasciando solo qualche precipitazione residua nelle zone orientali, mentre si intensificherà sulle regioni adriatiche e sul basso Tirreno. L’abbassamento delle temperature favorirà nevicate diffuse sugli Appennini. A causa del vento forte, la neve cadrà sotto forma di bufera o tormenta su Marche, Abruzzo e Molise.
Nel fine settimana, il maltempo concederà una breve tregua, con sabato – giorno del solstizio d’inverno – che vedrà le ultime precipitazioni al Sud, accompagnate da nevicate in collina. Tuttavia, venti freddi dai quadranti settentrionali continueranno a soffiare su gran parte del Centro-Sud, mentre domenica è atteso un nuovo peggioramento con l’arrivo di un’altra perturbazione dal Polo Nord.
Volla – Si è spenta ieri mattina, all’età di soli 21 anni, Rita Cefariello, giovane… Leggi tutto
Napoli- La latitanza di Fabio Riccardi, 41enne esponente di spicco del clan De Micco, è… Leggi tutto
Napoli – Paura nella notte in un bar di via Riviera di Chiaia, dove i… Leggi tutto
Previsioni astrali per oggi, 16 febbraio 2025: oggi, i pianeti si allineano in modo particolare,… Leggi tutto
Napoli- Andrea Settembre ha espresso la sua gioia dopo la vittoria al Festival di Sanremo… Leggi tutto
La Polizia di Stato ha eseguito un servizio straordinario di controllo nel quartiere di Barra,… Leggi tutto
Leggi i commenti
Sento che il tempo sta cambiando molto. Le previsioni sono sempre piu' difficili da capire. La neve e il vento forte possono causare problemi, specialmente in Sardegna e al Nord. Spero che tutti siano pronti.