AGGIORNAMENTO : 17 Dicembre 2025 - 22:26
12.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 17 Dicembre 2025 - 22:26
12.5 C
Napoli

Maltempo in arrivo: vento forte e neve su tutta Italia

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Una nuova fase di maltempo si appresta a investire l’Italia, con vento forte e neve come protagonisti principali. I meteorologi prevedono un drastico cambiamento climatico nei prossimi giorni, che interesserà tutte le regioni. Se mercoledì sarà ancora caratterizzato da nebbie diffuse al Nord e nubi basse sulla Liguria e lungo le coste tirreniche, con qualche pioviggine in Toscana, da giovedì il quadro muterà radicalmente.

PUBBLICITA

Le prime piogge cominceranno a bagnare il Nord nella mattinata, per poi intensificarsi e diffondersi nel pomeriggio. Sulla Sardegna, il Maestrale supererà i 100 km/h in serata, rendendo i mari agitati, mentre sul Mar Tirreno il Libeccio provocherà mareggiate lungo le coste. Contemporaneamente, sull’Adriatico inizieranno a soffiare la Bora e il Grecale.

Venerdì sarà la giornata più critica, con venti ancora più intensi che porteranno a mareggiate significative in Sardegna, lungo le coste tirreniche e su quelle adriatiche. Al Nord il maltempo si attenuerà, lasciando solo qualche precipitazione residua nelle zone orientali, mentre si intensificherà sulle regioni adriatiche e sul basso Tirreno. L’abbassamento delle temperature favorirà nevicate diffuse sugli Appennini. A causa del vento forte, la neve cadrà sotto forma di bufera o tormenta su Marche, Abruzzo e Molise.

Nel fine settimana, il maltempo concederà una breve tregua, con sabato – giorno del solstizio d’inverno – che vedrà le ultime precipitazioni al Sud, accompagnate da nevicate in collina. Tuttavia, venti freddi dai quadranti settentrionali continueranno a soffiare su gran parte del Centro-Sud, mentre domenica è atteso un nuovo peggioramento con l’arrivo di un’altra perturbazione dal Polo Nord.


Fonte Verificata

Commenti (1)

Sento che il tempo sta cambiando molto. Le previsioni sono sempre piu’ difficili da capire. La neve e il vento forte possono causare problemi, specialmente in Sardegna e al Nord. Spero che tutti siano pronti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

Le notizie di Oggi

Nessun articolo pubblicato oggi.

PUBBLICITA

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
PUBBLICITA
Ad is loading…