Spettacoli

L’opera teatrale “Come in Mare Così in Terra” promossa dall’Ordine dei Giornalisti della Campania debutta domani

Condivid

In occasione dell’evento “Salerno Città dell’Accoglienza – a 10 anni dal primo sbarco”, organizzato dal Comune di Salerno, domani sera presso la Stazione Marittima, sarà riproposta l’opera teatrale civile “26 – Come in Mare Così in Terra”. Questo progetto nasce in ricordo del tragico sbarco del 5 novembre 2017.

L’Opera

L’iniziativa, realizzata dall’Ordine dei Giornalisti della Campania in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, vede la partecipazione di oltre 50 giornalisti. L’opera si ispira al drammatico sbarco dei corpi di 26 giovani donne nel Mediterraneo, e attraverso una serie di monologhi, intende esporre le speranze e le storie delle vittime all’interno di un contesto migratorio. Tra i collaboratori, spicca la giornalista Concita De Luca, che ha coordinato il progetto insieme ad altri professionisti della scrittura, con ventisei monologhi interpretati da altrettante giornaliste.

Collaborazioni Artistiche

La rappresentazione è impreziosita da contributi artistici di rilievo. Antonella Iannone e Virna Prescenzo hanno fornito consulenze artistiche, mentre Carla Avarista per quella teatrale. I brani saranno accompagnati da danzatori locali e dalle musiche originali composte da Max Maffia. L’artista Olga Marciano ha creato l’immagine simbolo dell’evento, tratta dal suo dipinto “Safiya”. Gli interventi iniziali della serata verranno affidati a Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, e Titti Improta, presidente della Commissione Pari Opportunità dell’ODG Campania.


Articolo pubblicato il giorno 11 Dicembre 2024 - 18:00

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Castellammare, domani studenti di “corsa contro la fame”

Sensibilizzare i ragazzi per combattere la povertà. Domani, trenta aprile, si svolgerà l’evento finale del… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 18:27

Jolie, il nuovo singolo di Napoleone fuori il 2 maggio

Napoleone continua a ridefinire i confini del pop italiano con un sound sempre più internazionale,… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 18:14

ENEMI: in radio il nuovo singolo Giuro su Dio

Un giovane rapper siciliano sta sconvolgendo le onde radio con il suo nuovo singolo, un'esplosione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 17:37

Tegola Napoli, stagione finita per Buongiorno: lesione all’adduttore

Non sarà il finale di stagione sognato da Alessandro Buongiorno. Il difensore del Napoli, uscito… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 17:07

Napoli da gustare: tour guidato tra i sapori dello street food

Se ami il cibo e desideri esplorare Napoli attraverso i suoi sapori autentici, il Tour… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:53

Marisa Laurito: “Scudetto? Massima scaramanzia, ma se lo vince il Napoli so già cosa indossare”

Il vestito è pronto, lo stemma pure, ma la bocca resta cucita. Perché a Napoli,… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:44