L'ISEE, come si calcola e a cosa serve
L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è un parametro che misura la condizione economica di un nucleo familiare, comprendendo anche individui singoli. Questo indicatore, calcolato dall’INPS, considera redditi, patrimoni mobiliari e immobiliari, nonché la composizione del nucleo familiare. L’obiettivo principale dell’ISEE è garantire un accesso equo a prestazioni sociali e agevolazioni economiche.
Punti Chiave Articolo
L’ISEE permette di quantificare la situazione reddituale e patrimoniale di un nucleo familiare, definendo criteri di accesso a diverse prestazioni e agevolazioni sociali, tra cui:
La richiesta dell’ISEE è semplice e gratuita. Si può accedere al portale dell’INPS per fornire i dati necessari sul reddito e sul patrimonio. L’INPS elabora quindi la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), un documento che raccoglie tutte le informazioni richieste.
Dal 2020 è inoltre disponibile la DSU precompilata, con dati già acquisiti dall’Agenzia delle Entrate e dall’INPS, semplificando ulteriormente il processo.
Per completare la DSU, è importante raccogliere i seguenti documenti:
L’INPS mette a disposizione un simulatore online che consente di stimare l’ISEE in anticipo. Questo strumento aiuta a verificare i requisiti per accedere a specifiche prestazioni sociali.
L’ISEE ha validità fino al 31 dicembre di ogni anno. Per garantire la continuità delle agevolazioni, è necessario aggiornare la DSU ogni anno. Dal 1° gennaio 2024, entrerà in vigore un nuovo modello per la DSU, che dovrà essere ripresentata entro il 31 gennaio per mantenere l’accesso ai benefici.
Indignazione e polemiche dopo la diffusione sui social di una videochiamata, avvenuta dal carcere, tra… Leggi tutto
Arzano - L'ombra delle longa manus della camorra dietro la distruzione del sistema di video… Leggi tutto
L'isola di Capri è in stato di allerta per la scomparsa di Daniele Vuotto, di… Leggi tutto
Cesa - Omicidio del 19enne incensurato in una sala slot di Cesa: in stato di… Leggi tutto
Segna sempre lui Andrea Adorante e la Juve Stabia mette paura alla corazzata Cremonese: finisce… Leggi tutto
Una partita difficile contro un Napoli in piena corsa scudetto, ma Roberto D’Aversa non alza… Leggi tutto