Il progetto musicale di Arturo e appare sin dalle prime battute influenzato dal sound albionico ( le influenze sono molteplici e variegate ma tutte rigorosamente made in U.K. : si passa dagli Stone Roses agli Oasis, dagli Smiths ai Libertines).
Marco Biondi, speaker radiofonico di Radio Capital e manager di un’etichetta discografica ( la Sorry Mom!) riceve le demo di Arturo e decide di farlo entrare nel rooster dell’etichetta stessa. Il 3 maggio 2024 la label lancia su tutte le piattaforme di streaming musicale il singolo d’esordio di Liqueedo “Out of nowhere”.
Singolo che unisce il gusto revivalista del brit rock della golden age (late 80’s / 90’s) alla contemporaneità indie. Singolo in cui furore giovanile e nostalgia vengono a compenetrarsi .
In 5 mesi il pezzo totalizza circa 40000 ascolti, e va in rotazione su circa un centinaio di radio/web radio italiane e straniere. Riceve recensioni positive sia dalle webzines nostrane che da quelle estere. Questo inverno vedrà la luce il secondo singolo di Liqueedo che si intitolerà “1999” .
Il pezzo in questione, dall’attitude discretamente malinconica, prende le mosse dal ricordo di un caro amico venuto a mancare tragicamente proprio in quell’anno di “fin de siècle” in cui Arturo è uno studente ginnasiale.
Il videoclip che accompagnerà questo secondo singolo, ispirato all’artista belga René Magritte, vanterà una cifra manifestamente onirica e vedrà come tema principale il continuum tra presente, passato e futuro.
Sia nel video di “Out of Nowhere” , sia in quello di “1999” figura il validissimo poeta salernitano Morgan Donatelli.
Nell’anno che verrà Arturo/Liqueedo sarà impegnato in una serie di date che lo vedranno condividere il palco con artisti del calibro di Pierpaolo Capovilla, Cristiano Godano, Frankie hi-nrg ecc.
Luca De Crescenzo
La legge che vieta espressamente il social cinese Tik Tok negli USA a partire da… Leggi tutto
Si sono svolti stamane i funerali di Patrizio Spasiano, il giovane di 19 anni deceduto… Leggi tutto
Dopo il successo del tour 2024, il chitarrista dei Genesis Steve Hackett tornerà in Italia… Leggi tutto
Torre del Greco – Ancora guai giudiziari per la famiglia Mele, dell'ex assessore ai lavori… Leggi tutto
La giornata odierna si prospetta caratterizzata da condizioni meteorologiche avverse, con un cielo per lo… Leggi tutto
Durante la giornata, le condizioni del mare si presenteranno da mosso a molto mosso, creando… Leggi tutto
Leggi i commenti
Ho ascoltato il singolo di Arturo e devo dire che la musica è interessante ma un po' simile ad altri artisti. Non sono sicuro se piacerà a tutti, ma sicuramente ha un suo stile. Aspetto il secondo singolo.