Politica

L’iniziativa “My Voice, My Choice” raccoglie un milione di firme: nel 2025 la Commissione europea discuterà la proposta

Condivid

È un risultato fondamentale per chiedere che sia riconosciuto il diritto all’interruzione volontaria di gravidanza sicura e accessibile in ogni Paese dell’Unione europea.

L’iniziativa “My Voice, My Choice” chiede all’UE di istituire un meccanismo finanziario a favore degli Stati membri aderenti, utile per garantire un accesso all’aborto che sia sicuro e privo di ogni ostacolo ingiustificato.

La petizione ufficiale proposta alla Commissione UE, in Italia, ha raccolto oltre 140 mila firme grazie al fondamentale aiuto di 40 associazioni, tra cui l’Associazione Luca Coscioni, nonché il supporto di numerosi volontari e attivisti.

Negli ultimi tredici anni, solo altre dieci iniziative di cittadini europei (ICE) sono riuscite a raggiungere questo risultato, segnale che cure abortive garantite e sicure sono un’esigenza non scontata.

In Italia, infatti, sono note le difficoltà che spesso si incontrano per richiedere questo servizio medico previsto dalla legge 194, ma spesso ostacolato.

Basti pensare all’altissima percentuale di obiettori di coscienza tra i medici, alle poche strutture ospedaliere che applicano la legge 194 e il conseguente obbligo per le pazienti di allontanarsi dalla propria città.

Senza pensare all’aspetto forse più delicato, ovvero la salute mentale delle donne che intendono sottoporsi alle cure abortive e che si trovano a prendere una decisione incredibilmente difficile, ma legittima e che non spetta a nessun altro.

Per questo motivo, quando i governi che si susseguono non sono in grado di adottare scelte libere da ogni ideologia, iniziative come “My voice, My Choice” aprono uno spiraglio per immaginare un’Europa in grado di garantire giustizia e rispetto dei diritti fondamentali, inclusi quelli relativi alla riproduzione.

Marco Barbato


Articolo pubblicato il giorno 29 Dicembre 2024 - 20:49
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Papa Francesco, il cordoglio di De Luca e Manfredi: “Il mondo oggi è più povero”

Napoli– Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il sindaco di Napoli nonché… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:57

Acerra: carabiniere si toglie la vita in caserma con l’arma di ordinanza

Acerra – Un dramma ha colpito l’Arma dei Carabinieri: un sottufficiale di 42 anni si… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:16

Morte di Papa Francesco: 7 giorni di lutto nazionale in Argentina e 3 in Spagna

L’Argentina piange Papa Francesco con sette giorni di lutto nazionale, annunciati dal portavoce presidenziale Manuel… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:03

Antonio Conte Pronto a Lasciare il Napoli? Scudetto o Colpa di ADL Cosa Bolle in Pentola

Napoli 20 aprile 2025 – Nelle ultime ore, un rumor sta scuotendo il mondo del… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 12:12

Pasquetta a Napoli, Previsioni Meteo : Occhio agli sbalzi termici

Napoli, 21 aprile 2025 – È una Pasquetta all’insegna del bel tempo quella che accoglie… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 12:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 21 Aprile 2025

Durante tutta la giornata, le condizioni del mare si presenteranno generalmente tranquille, con un moto… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 11:52