Addestratore lancia pedana e frusta i leoni, spettatori in fuga per la paura
Momenti di paura si sono vissuti a Licola durante uno spettacolo del circo M. Orfei, dove un addestratore ha colpito i leoni con pedane e frustate. Gli spettatori, in particolare quelli in prima fila, sono stati spaventati dall’agitazione dei felini, che hanno anche colpito le sbarre della gabbia. L’episodio si è verificato il 23 dicembre e ha spinto il circo a spiegare che l’addestratore cercava di separare due maschi in una zuffa per una femmina in calore.
Il video dell’incidente mostra l’addestratore che lancia una pedana verso un leone e usa il frustino mentre gli animali si muovono rapidamente. Anche se non si sono registrati feriti, la violenza con cui sono stati gestiti i leoni ha suscitato polemiche e critiche sui social media del circo.
Isabella Riccardo, assessore al Benessere degli animali del comune di Giugliano, ha espresso il suo “profondo sconforto” per l’accaduto, mettendo in dubbio se l’addestratore stesse agendo per paura o se la situazione potesse essere evitata. Ha sottolineato l’importanza di combattere lo sfruttamento degli animali per spettacolo, affermando che gli animali circensi sono prigionieri e privati del loro habitat.
In risposta alle accuse, il circo ha pubblicato un video in cui l’addestratore spiega che l’aggressione tra i leoni era causata dalla gelosia per la femmina. Ha rassicurato che gli animali sono in salute e che un veterinario ha già visitato i leoni.
Napoli– Pene ridotte per tre imputati ritenuti dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli esponenti di… Leggi tutto
Castellammare di Stabia – La Procura di Torre Annunziata ha aperto un'inchiesta sulla tragedia avvenuta… Leggi tutto
È in rianimazione all’Ospedale del Mare di Napoli il turista israeliano di 30 anni, unico… Leggi tutto
Roma - Nessun vincitore per il "6" nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 17 aprile 2025.… Leggi tutto
Roma– Si è tenuta oggi, giovedì 17 aprile 2025, una nuova estrazione del Gioco del… Leggi tutto
Castellammare di Stabia – "Si è spezzato il cavo di trazione. Il freno d’emergenza a… Leggi tutto