Momenti di paura si sono vissuti a Licola durante uno spettacolo del circo M. Orfei, dove un addestratore ha colpito i leoni con pedane e frustate. Gli spettatori, in particolare quelli in prima fila, sono stati spaventati dall’agitazione dei felini, che hanno anche colpito le sbarre della gabbia. L’episodio si è verificato il 23 dicembre e ha spinto il circo a spiegare che l’addestratore cercava di separare due maschi in una zuffa per una femmina in calore.
Il video dell’incidente mostra l’addestratore che lancia una pedana verso un leone e usa il frustino mentre gli animali si muovono rapidamente. Anche se non si sono registrati feriti, la violenza con cui sono stati gestiti i leoni ha suscitato polemiche e critiche sui social media del circo.
Isabella Riccardo, assessore al Benessere degli animali del comune di Giugliano, ha espresso il suo “profondo sconforto” per l’accaduto, mettendo in dubbio se l’addestratore stesse agendo per paura o se la situazione potesse essere evitata. Ha sottolineato l’importanza di combattere lo sfruttamento degli animali per spettacolo, affermando che gli animali circensi sono prigionieri e privati del loro habitat.
In risposta alle accuse, il circo ha pubblicato un video in cui l’addestratore spiega che l’aggressione tra i leoni era causata dalla gelosia per la femmina. Ha rassicurato che gli animali sono in salute e che un veterinario ha già visitato i leoni.
Un episodio spiacevole ha segnato un evento natalizio a Venezia, durante il quale un gruppo… Leggi tutto
Con il rito dell’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro, il Santo Padre… Leggi tutto
Una profonda buca è stata scoperta in corrispondenza del binario di seconda linea della stazione… Leggi tutto
NAPOLI. Minacce di morte e pressioni estorsive per un debito usurario: un uomo è finito… Leggi tutto
Samuele Bersani annuncio sui social di essere guarito 50 giorni dopo dell'annuncio di stop del… Leggi tutto
Un uomo di 38 anni è stato ferito in seguito a un accoltellamento avvenuto al… Leggi tutto
Leggi i commenti
È una situazzione molto preoccupante quella del circo M. Orfei, non si dovrebbero usare metodi cosi violenti per gestire gli animali. I leoni sono creature nobili e meritano rispetto e cura, non frustate e pedane.