Lo spettacolo “Ninni e nanne: paesaggi sonori del Natale a Napoli” prenderà vita alla chiesa San Giovanni Battista nel corso San Giovanni a Teduccio. L’evento, parte del progetto “Altri Natali” e sostenuto dal Comune di Napoli, ha l’obiettivo di celebrare la Natività, con la partecipazione speciale del coro delle mamme della Fondazione Famiglia di Maria.
Un Repertorio Natalizio Intenso
Il concerto, programmato per domenica 22 dicembre alle ore 20, con ingresso libero fino ad esaurimento posti, è gestito dall’associazione Napulitanata in sinergia con la Fondazione Famiglia di Maria, che svolge un ruolo fondamentale nel supporto a minori e famiglie in difficoltà socioeconomica. Il repertorio presentato da Napulitanata include canti sacri e popolari della tradizione natalizia, con pezzi come “Quanno nascette Ninno” di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, insieme a composizioni di Armando Gill, Salvatore Di Giacomo e Roberto De Simone.
La Partecipazione di Artisti e Coro Delle Mamme
Sul palco si esibiranno artisti come Mimmo Matania e Pasquale Cirillo, co-fondatori di Napulitanata, Giuseppe Arena e un trio di cantanti. L’esibizione del coro delle mamme, guidato da Emanuela de Rosa, è il culmine di precedenti laboratori nelle aree periferiche. Il programma include anche brani che, pur non essendo esplicitamente natalizi, contribuiranno a diffondere un clima di festa collettiva.
Iniziative Culturali a Napoli
Sergio Locoratolo, responsabile delle politiche culturali del Comune di Napoli, ha evidenziato l’importanza di questa iniziativa nel quadro delle politiche di policentrismo culturale dell’Amministrazione. Il concerto rappresenta un modello di partecipazione cittadina e di rigenerazione degli spazi culturali attraverso collaborazioni locali.
Per informazioni ulteriori, è possibile contattare il numero 348 998 3871 o visitare il sito www.napulitanata.com.
Articolo pubblicato il giorno 19 Dicembre 2024 - 11:30
E un evento molto interessante quello de ‘Ninni e nanne’, sopratutto per chi ama la musica natalizia. Spero che ci sia un buon afflusso di pubblico e che l’atmosfera sia gioiosa e accogliente come si aspetta da un concerto di Natale.