Il Teatro di Palazzo Donn’Anna sarà il palcoscenico del ritorno del Premio Nazionale Ezio De Felice il prossimo sabato 7 dicembre alle ore 18. Questo riconoscimento, noto nel panorama culturale, si concentra sulla promozione di giovani promesse nel campo della museologia e museografia.
L’evento sarà impreziosito dalla presenza di Massimo Osanna, Direttore generale dei Musei nazionali presso il Ministero della Cultura, che terrà una prestigiosa Lectio Magistralis. Ad aprire la serata saranno i saluti di apertura di Marina Colonna, in qualità di Presidente della Fondazione De Felice, seguiti dall’introduzione di Eugenio La Rocca, Presidente della Giuria. Durante la cerimonia, le tre tesi finaliste verranno presentate dai loro autori prima della lectio di Osanna, cui seguirà la premiazione.
La giuria, costituita da eminenti personalità come Gabriella Belli e Roberto Fedele, ha avuto il compito di selezionare tre finalisti dalle numerose domande pervenute. I finalisti, Angela Calderan, Costanza Fusi e Anna Paulon, esporranno i loro lavori nel corso della manifestazione.
Fondato nel 2010 da Eirene Sbriziolo, il Premio Ezio De Felice mira a premiare tesi di laurea magistrale di elevato valore analitico e metodologico nel settore della museografia e museologia. Istituito in memoria dell’architetto Ezio De Felice, il premio fomenta giovani studiosi e progetti innovativi, compreso il mondo museale e dell’architettura. L’evento sarà aperto al pubblico, permessi fino a esaurimento posti.
Il Teatro Nuovo di Napoli ospiterà giovedì 16 gennaio, alle ore 21.00, uno spettacolo di… Leggi tutto
Roccaraso (L’Aquila) – Un grave incidente si è verificato nel primo pomeriggio di oggi nel… Leggi tutto
Christian Coduto si prepara a tornare in libreria il prossimo 20 gennaio con il suo… Leggi tutto
Giornata di alta tensione nella Casa Circondariale di Avellino, dove la polizia penitenziaria ha sequestrato… Leggi tutto
Parte dal Politeama Rossetti di Trieste il tour nazionale di "Voglio Vederti Danzare", un concerto-omaggio… Leggi tutto
Gricignano D'Aversa. In arrivo gli avvisi di garanzia per la morte del 19enne Patrizio Spasiano… Leggi tutto