Calcio Napoli

Napoli – Lazio, Baroni: “Prove come queste ci aiutano a crescere, ma dobbiamo rimanere umili”

Condivid

Marco Baroni, allenatore della Lazio, si gode la vittoria per 1-0 al “Maradona” contro il Napoli, un successo che rilancia i biancocelesti nelle zone alte della classifica. Nel post-partita, il tecnico ha sottolineato l’importanza di gare come questa per migliorare il livello della squadra, elogiando sia il collettivo che i singoli protagonisti.

Baroni ha descritto la gara contro il Napoli come un test importante per la crescita del gruppo: “È stata una bella partita, giocata come volevamo. Queste sono prove, esami: vogliamo affrontare avversari difficili per alzare il livello e diventare sempre più competitivi. Complimenti alla squadra, a chi è partito dall’inizio e a chi è subentrato: tutti hanno dato un contributo importante”.

Per l’allenatore, il primo confronto è sempre interno, con sé stessi: “Queste partite alzano il livello, ma tutto deve partire dalla sfida con noi stessi. Dobbiamo dimostrare a noi di poter competere con squadre forti, costruite per vincere, come il Napoli. La classifica parla chiaro”.

“Umiltà e sacrificio per crescere”

Baroni non si è lasciato trasportare dall’entusiasmo, evidenziando i margini di miglioramento, specialmente nella gestione dei momenti di difficoltà: “Abbiamo fatto molto bene, a parte gli ultimi 16 minuti del primo tempo. Ci siamo innervositi e abbiamo calciato troppo, permettendo a loro di essere più pericolosi. Lavoriamo per crescere sia in settimana che in queste partite bellissime. Ma serve mantenere umiltà: il nostro è un percorso lungo, fatto di lavoro e sacrificio”.

Sul rendimento dei singoli, Baroni ha apprezzato il contributo di Dele-Bashiru e l’impegno di Noslin, ma ha invitato entrambi a proseguire nel loro percorso: “Noslin deve crescere e fare il suo percorso, mentre Dele-Bashiru ha disputato una partita importante e ha tanto margine di miglioramento. Lavoriamo per aiutare tutti i ragazzi, perché qui non esistono riserve: tutti lavorano verso la stessa direzione. Voglio che la squadra mantenga umiltà, perché è fondamentale”.

Con un impegno europeo imminente, Baroni guarda al futuro con determinazione ma anche con cautela: “Abbiamo una partita fondamentale tra tre giorni, e vogliamo migliorare per giocare al meglio queste gare. La squadra è forte, ma conosco il campionato: è difficile salire e basta un attimo per scendere. Serve affrontare ogni sfida con consapevolezza e tranquillità”.


Articolo pubblicato il giorno 8 Dicembre 2024 - 23:35
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Leggi i commenti

  • Lazio ha fatto una bella partita, ma ci sono ancora tante cose da migliorare. Soprattutto nel primo tempo, si sono innervositi un po' troppo e hanno rischiato di perdere il controllo del gioco. Baroni deve continuare a lavorare su questi aspetti.

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Camorra, il blitz contro i nuovi Moccia scattato prima della vendetta

La vendetta del clan Moccia-Franzese era imminente, ma il blitz della Squadra Mobile di Napoli… Leggi tutto

11 Dicembre 2024 - 21:56

Milano, arrestato il camionista che ha investito e ucciso la giovane mamma

Una vita spezzata da un gesto vile. Rocio Espinoza Romero, una donna di 34 anni,… Leggi tutto

11 Dicembre 2024 - 21:20

Trasnova, i sindacati: “E’ stata una vittoria della lotta dei lavoratori”

Ore di attesa davanti all'ingresso del MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in… Leggi tutto

11 Dicembre 2024 - 20:53

Crollo a Torre Annunziata, confermate le condanne in appello

Torre Annunziata. I giudici di secondo grado hanno confermato le condanne per il crollo di… Leggi tutto

11 Dicembre 2024 - 20:41

Napoli, dottorato Honoris Causa in Scienze Sociali e Statistiche a Re Felipe VI:

Napoli. ‘Siamo riusciti a realizzare un sogno. Su proposta del Dottorato di Scienze Sociali e… Leggi tutto

11 Dicembre 2024 - 20:34

Pugni e schiaffi al pronto soccorso di Caserta: due fratelli condannati

Aggressione a un medico e un infermiere. Nel pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano… Leggi tutto

11 Dicembre 2024 - 20:27