Luigi Mangione, 26 anni, è stato formalmente accusato ieri a New York dell’omicidio di secondo grado di Brian Thomston, amministratore delegato di United Healthcare. La notizia è stata riportata dalla CNN.
Oltre al grave capo d’accusa di omicidio, Mangione deve rispondere di altri quattro reati: tre imputazioni per possesso illegale di armi da fuoco e una per possesso di documenti falsi, secondo quanto emerso dai documenti giudiziari consultabili online.
Dettagli sulle accuse
Il possesso di armi riguarda una pistola artigianale, realizzata con una stampante 3D e dotata di silenziatore, trovata all’interno di uno zaino in suo possesso. Durante l’udienza, è emerso che il suo profilo sulla piattaforma X è stato sospeso.
Mangione, attualmente detenuto senza possibilità di cauzione, ha contestato le accuse secondo cui avrebbe avuto accesso a ingenti somme di denaro – circa 8.000 dollari in contanti e altre valute estere – e avrebbe utilizzato un dispositivo per criptare le sue comunicazioni elettroniche, presumibilmente per eludere le indagini. Secondo il giudice, questo strumento potrebbe essere stato impiegato per evitare di essere rintracciato.
Alla domanda se avesse mantenuto contatti con la famiglia, Mangione ha risposto: “Fino a poco tempo fa”.
Chi è Luigi Nicholas Mangione
Originario di Baltimora, Mangione è descritto come un giovane appartenente a una ricca famiglia italoamericana. Tuttavia, la gravità delle accuse ha attirato l’attenzione mediatica e sollevato molteplici interrogativi sul suo passato e sul movente dell’omicidio.
La vendetta del clan Moccia-Franzese era imminente, ma il blitz della Squadra Mobile di Napoli… Leggi tutto
Una vita spezzata da un gesto vile. Rocio Espinoza Romero, una donna di 34 anni,… Leggi tutto
Ore di attesa davanti all'ingresso del MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in… Leggi tutto
Torre Annunziata. I giudici di secondo grado hanno confermato le condanne per il crollo di… Leggi tutto
Napoli. ‘Siamo riusciti a realizzare un sogno. Su proposta del Dottorato di Scienze Sociali e… Leggi tutto
Aggressione a un medico e un infermiere. Nel pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano… Leggi tutto