Jill Biden, in visita in Sicilia, ha recentemente fatto tappa a Gesso, una frazione di Messina. La località è nota per essere il luogo di origine dei bisnonni della First Lady americana, Gaetano Giacoppo e Concetta Scaltrito.
Accoglienza e Atmosfera
All’arrivo di Jill Biden, la cittadina di Gesso ha risposto con entusiasmo, accogliendola con una folla festante e bandiere sia italiane che americane. L’atmosfera era quella di una celebrazione, segno dei legami storici e culturali tra le comunità italiana e americana.
Ricordi del Passato
Nel suo discorso, Jill Biden ha sottolineato il significato personale della visita, ricordando come i suoi bisnonni partirono da Gesso alla ricerca di fortuna negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo. Questo momento ha rappresentato un ritorno alle radici familiari e un omaggio alla storia dei migranti che hanno cercato nuove opportunità al di là dell’Atlantico.
Articolo pubblicato il giorno 4 Dicembre 2024 - 14:10
La visita di Jill Biden in Sicilia e’ stada molto interessante, ma io non capisco bene perche’ ha scelto proprio Gesso. I bisnonni sono partiti tanto tempo fa, e ora che significato ha? Comunque l’accoglienza era bella.