#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 18 Dicembre 2024 - 14:33
16.1 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Tra Natale ed Epifania oltre 18milioni di italiani in viaggio

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’indagine condotta da Tecnè su incarico di Federalberghi ha delineato un vivido quadro dei movimenti turistici italiani durante le festività natalizie del 2024. I dati raccolti evidenziano un’intensa attività di viaggio, con un numero complessivo di 18,3 milioni di italiani che hanno scelto di spostarsi per le vacanze.

PUBBLICITA

Destinazioni e Preferenze

Il panorama delle destinazioni scelte dagli italiani si è rivelato diversificato, con una netta prevalenza per il territorio nazionale. Ben 16,9 milioni di viaggiatori hanno optato per mete italiane, mentre 1,4 milioni hanno preferito destinazioni estere.

Destinazioni nazionali: La montagna si conferma la meta prediletta, seguita dalle località marittime e dai centri d’arte. All’interno del territorio nazionale, regioni come la Sicilia, la Lombardia e la Campania sono risultate particolarmente apprezzate.
Soggiorni: La durata media dei soggiorni è stata di 6,1 notti per le vacanze natalizie, con una tendenza a prolungare la permanenza per coloro che hanno optato per una “vacanza lunga” che comprendesse almeno 11 giorni di festività.
Profilo del Viaggiatore

L’analisi dei dati ha permesso di delineare un profilo del viaggiatore natalizio italiano:

Alloggio: La soluzione più diffusa è risultata l’alloggio presso parenti o amici (59,8%), seguita dalla casa di proprietà (16,3%).
Spesa: La spesa media pro capite è stata di 1.398 euro per l’intera vacanza, con una suddivisione che vede il viaggio e i pasti assorbire rispettivamente il 28,2% e il 25,5% del budget. L’alloggio ha rappresentato il 9,8% della spesa totale, mentre lo shopping il 18,1%.
Impatto Economico

L’impatto economico del turismo natalizio è stato notevole, con un giro d’affari complessivo stimato in 14,7 miliardi di euro. La sola vacanza natalizia ha generato un volume d’affari di 4,1 miliardi di euro, mentre la vacanza lunga ha contribuito con 7,4 miliardi di euro.

Fattori Influenzanti

Diversi fattori hanno influenzato le scelte dei viaggiatori:

Costo della vita: L’aumento del costo della vita ha indotto molti italiani a ridurre le spese complessive destinate alla vacanza.
Durata del viaggio: Il 19% dei viaggiatori ha deciso di accorciare la durata del proprio viaggio, mentre il 10% ha ridotto la durata complessiva delle vacanze.
Commento di Federalberghi

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, ha espresso soddisfazione per i dati positivi emersi dall’indagine, sottolineando la crescente attrazione del turismo italiano. Tuttavia, ha anche evidenziato la necessità di affrontare le sfide poste dalla crescente competitività del mercato turistico internazionale e di sostenere le imprese del settore.


Articolo pubblicato il giorno 18 Dicembre 2024 - 14:33



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

DALLA HOME


googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

Cronache è in caricamento