#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 12 Gennaio 2025 - 10:26
6.1 C
Napoli

L’Instituto Cervantes presenta un doppio evento dedicato al Flamenco e alla leggendaria Antonia Singla

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’Instituto Cervantes organizza un evento speciale per celebrare l’arte del flamenco e la figura leggendaria di Antonia Singla, noto come “la Singla”. Questo doppio appuntamento si terrà mercoledì 11 dicembre 2024, presso l’Institut Français di Napoli. L’evento è inserito nell’ambito della IV edizione del Festival Europa Cinema al Femminile, in collaborazione con gli istituti di cultura spagnolo e francese, e l’associazione di promozione sociale 1506 film.

PUBBLICITA

Proiezione di “La Singla”

La serata avrà inizio alle ore 19:30 con la proiezione del documentario “La Singla”, diretto da Paloma Zapata. Il film esplora la vita di Antonia Singla, una bailaora sorda che riuscì a danzare senza sentire la musica, diventando un’icona nel mondo del flamenco. Durante l’evento, l’attrice Helena Kaittani, protagonista del docufilm premiato in vari festival, parteciperà a un dialogo con Marina Brancato, docente all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Antonia Singla, nata nella Barceloneta negli anni ’50, stupì il mondo del flamenco nonostante la sua sordità. A soli 17 anni, catturò l’attenzione di personalità come Dalì e Jacques Cousteau, esibendosi persino all’Olympia di Parigi. Tuttavia, la sua carriera si interruppe misteriosamente alla fine degli anni ’70, un enigma che il documentario tenta di svelare attraverso materiale d’archivio.

Concerto-Spettacolo di Por Rosas

A seguire, dalle ore 21:30, si terrà il concerto-spettacolo di Por Rosas, un progetto che unisce la cantaora italo-argentina Ana Rita Rosarillo e la chitarrista romana Francesca Turchetti, con la bailaora Michela Mancini. Questo evento unico in Italia offrirà un percorso musicale dal flamenco alla musica sudamericana, eseguito esclusivamente da artiste donne. Lo spettacolo promette di immergere gli spettatori nella cultura andalusa attraverso una varietà di espressioni artistiche, quali il canto, la chitarra e il ballo. L’ingresso agli eventi è libero fino ad esaurimento posti, offrendo un’opportunità imperdibile per chi desidera esplorare la tradizione del flamenco e il mistero legato ad Antonia Singla.


Articolo pubblicato il giorno 9 Dicembre 2024 - 18:30



1 commento

  1. Mi pare un evento interessanto, ma non so se ci saranno tanti persone. La storia di Antonia Singla è molto affascinante e sarebbe bello vedere il documentario, pero non sono sicuro di riuscire ad andare per vari motivi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA


DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento