Cronaca Salerno

Incendio al sito compost di Salerno: livelli di inquinamento 21 volte oltre la norma

Condivid

Allarme inquinamento dopo l’incendio divampato tra il 22 e il 23 dicembre presso l’impianto di compostaggio gestito da Salerno Pulita. Le centraline di monitoraggio hanno rilevato concentrazioni di polveri sottili fino a 21 volte superiori ai limiti di legge. Le fiamme, che hanno bruciato lentamente per giorni, hanno richiesto un intervento prolungato dei vigili del fuoco.

Le operazioni di smassamento e raffreddamento del materiale ancora fumante sono proseguite senza sosta. Squadre di pompieri, dotate di autorespiratori e mezzi di movimento terra, hanno lavorato per contenere e spegnere definitivamente l’incendio. Seppur la situazione sia ora sotto controllo e i cattivi odori che sabato avevano invaso la zona orientale della città siano scomparsi, resta alta l’attenzione sull’inquinamento atmosferico. Il Comune di Salerno, in collaborazione con l’Arpac, sta effettuando controlli costanti sulla qualità dell’aria.

I primi rilevamenti hanno confermato valori di polveri sottili ben oltre i limiti consentiti, sollevando preoccupazioni tra i cittadini. I dati continueranno ad essere monitorati nei prossimi giorni per valutare eventuali ulteriori interventi e definire un quadro preciso della situazione ambientale. Resta da chiarire l’origine dell’incendio, mentre le autorità proseguono le indagini per accertare eventuali responsabilità.


Articolo pubblicato il giorno 30 Dicembre 2024 - 11:26

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • Il incidente all impianto di compostaggio è preoccupante, specialmente per l inquinamento che ha causato. Spero che le autorità possano trovare una soluzione e che la situazione torni alla normalita il prima possibile. La salute dei cittadini deve essere prioritaria.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Campi Flegrei, allarme truffa: falsi tecnici annunciano sopralluoghi per rilevazioni di CO2

Pozzuoli  - Un nuovo tentativo di truffa sta prendendo di mira i cittadini dei Campi… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 21:35

Trump sempre più intransigente nei confronti di Zelensky

Non si placa l’intransigenza di Donald Trump nei confronti dell’omologo ucraino Zelensky. Il presidente statunitense,… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 21:20

Antonio Conte pazzo di Napoli: “Non immaginavo che questa città fosse così bella”

Napoli - "Non immaginavo che questa città fosse così bella": parole e musica di Antonio… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 20:58

Casoria, la Cordial Taekwondo fa incetta di medaglie

Casoria. Domenica 2 Marzo si è svolto al Palacasoria un evento nazionale di Taekwondo WT… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 20:33

Napoli lotta ai parcheggiatori abusivi: denunciati altri 8

Lotta ai parcheggiatori abusivi, a Napoli: tra il 22 e il 28 febbraio scorso ne… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 20:23

Latina, schiaffi e minacce a convivente: arrestato napoletano

Gli agenti della squadra mobile di Latina hanno arrestato un napoletano gravemente indiziato di maltrattamenti… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 20:16