Incendio a Napoli: Confersercenti chiede obbligo di rilevatori di fumo per B&B e case vacanze

Condivid

L’Associazione Aigo Confesercenti ha sollevato la questione della necessità di istallare rilevatori di fumo in tutte le strutture ricettive extra alberghiere. Secondo l’organizzazione, l’obbligo di tali dispositivi dovrebbe essere esteso oltre gli affitti brevi, includendo anche Bed & Breakfast e case vacanza. L’apello è stato lanciato a seguito di un tragico incendio verificatosi in una casa vacanze di piazza Municipio, che ha portato alla morte di una giovane turista.

Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania, ha espresso profondo dolore per la tragedia avvenuta. Schiavo ha sottolineato l’importanza della sicurezza nelle strutture ricettive e ha assicurato il supporto dell’organizzazione agli imprenditori per l’adeguamento alle normative vigenti. Al centro del dibattito c’è la necessità di garantire misure di sicurezza adeguate per evitare incidenti drammatici come quello accaduto.

Rilevatori di fumo per affitti brevi

Con il decreto legge 145/2023, è stato stabilito che i gestori di affitti brevi devono installare estintori e rilevatori di gas e monossido di carbonio. La normativa prevede specifici requisiti per la sicurezza delle strutture, inclusa l’obbligatorietà dei rilevatori, con pochi esoneri. Tuttavia, la norma rimane ambigua per quanto riguarda Bed & Breakfast e case vacanza, richiedendo ulteriori chiarimenti legali sul posizionamento e la quantità di sensori necessari.

Regole rigide per tutti

Salvatore Spavone, coordinatore provinciale USB Vigili del Fuoco di Napoli, ha richiesto che l’obbligo di installare rilevatori di fumo venga esteso a tutte le abitazioni. Spavone propone che siano erogati aiuti statali per sostenere i costi di adeguamento. Ha anche citato altri Paesi europei, in cui tali misure sono già obbligatorie, come esempio da seguire per migliorare la sicurezza abitativa.

L’introduzione di severe regole per la sicurezza nelle strutture abitative e ricettive è diventata un tema di crescente importanza, sollecitando un’azione coordinata a livello legislativo. Le recenti tragedie hanno infatti evidenziato l’urgenza di un aggiornamento normativo per proteggere la vita di residenti e turisti.

 

Articolo pubblicato il giorno 1 Dicembre 2024 - 08:41
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Entusiasmo al Rione Traiano per i successi della Pasquale Foggia Academy

C'è una realtà sportiva al Rione Traiano a Napoli che il vero orgoglio del quartiere:… Leggi tutto

1 Dicembre 2024 - 08:28

Napoli, investì e uccise Sara Romano, il papà: “Mia figlia non vale solo 4 anni”

È stato condannato a quattro anni di reclusione il 29enne responsabile dell’incidente che, lo scorso… Leggi tutto

1 Dicembre 2024 - 08:20

Oroscopo di oggi 1 dicembre 2024

Ecco l'oroscopo di oggi 1 dicembre 2024, e cosa prevede lo zodiaco segno per segno… Leggi tutto

1 Dicembre 2024 - 07:45

Kvaratskhelia: “Il desiderio del nostro popolo è seguire percorso europeo”

L'attaccante del Napoli, Khvicha Kvaratskhelia, dopo gli scontri in Georgia che hanno seguito alla decisione… Leggi tutto

30 Novembre 2024 - 21:35

Detenuto psichiatrico extracomunitario aggredisce agenti penitenziari nel carcere di Benevento

Questa mattina, nel carcere di Benevento, un detenuto psichiatrico trentenne di origine extracomunitaria ha distrutto… Leggi tutto

30 Novembre 2024 - 21:25

Superenalotto, realizzato un 5+1 da 598mila euro. Tutte le quote

Nessun '6', ma un '5+1' che si è aggiudicato una quota unitaria pari a 598.757,64… Leggi tutto

30 Novembre 2024 - 21:15