È stato inaugurato all’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, il Corelab, nuovo laboratorio di analisi ad alta automazione che gestisce e processa i prelievi di sangue in modo completamente automatico, velocizzando e standardizzando i tempi delle procedure diagnostiche e di refertazione con ricaduta positiva sulle attività di cura di tutto l’Ospedale.
Il nuovo laboratorio aumenta considerevolmente anche la quantità dei campioni da processare e riduce gli errori, garantendo prestazioni con elevati standard di qualità. All’inaugurazione erano presenti i direttori generale e sanitario Gaetano Gubitosa e Angela Annecchiarico, la comunità ospedaliera, le associazioni di volontariato, autorità civili e il vescovo di Caserta e Capua Pietro Lagnese, che ha officiato il rito religioso nella cappella ospedaliera.
“Il Corelab installato nel nostro nosocomio – ha spiegato Arnolfo Petruzziello, direttore del Laboratorio di Analisi – è dotato della tecnologia più innovativa al momento disponibile, la GLP – Total Lab Automation. Si tratta di un hub, un sistema unico che ingloba le singole strumentazioni analitiche dei settori di biochimica, immunometria, coagulazione, ematologia, facendole dialogare tra loro attraverso un’intelligenza artificiale centrale, che razionalizza la movimentazione e il flusso delle provette da analizzare.
Leggendo il codice a barre che identifica le singole provette – prosegue Petruzziello – il sistema seleziona le indagini da effettuare, indirizza nelle macchine di destinazione i campioni ematici, che viaggiano sui binari di una pista, simili a piccoli vagoni di un trenino, scarta quelli non conformi o destinati a indagini manuali;
inoltre archivia, per cinque giorni, le provette processate in un frigorifero da cui possono essere recuperate per eventuali approfondimenti diagnostici, e smaltisce i campioni una volta ultimate tutte le fasi di lavorazione. Fasi che – sottolinea il professionista – gli operatori sanitari, medici, biologi, tecnici del Laboratorio di Analisi possono controllare in ogni istante attraverso un monitor centrale e un coro di monitor satelliti che popolano il Corelab, garantendo la piena tracciabilità dell’intero iter lavorativo”.
“L’attivazione del Corelab – evidenzia il direttore generale Gubitosa – è un ulteriore, significativo passo in avanti del processo di innovazione organizzativa e tecnologica che stiamo realizzando all’ospedale di Caserta. Un processo che, unitamente a imponenti progetti di edilizia sanitaria in corso d’opera, sta ridefinendo il volto del nosocomio, allo scopo di soddisfare i bisogni di salute della cittadinanza con servizi e percorsi di diagnosi e cura sempre più all’avanguardia”.
Sono stati recuperati e salvati dai carabinieri forestale quindici cani adulti e quattro cuccioli, nessuno… Leggi tutto
Su delega del Procuratore della Repubblica di Napoli, si comunica che, nella serata di martedì,… Leggi tutto
La fase conclusiva della parabola di Muschio Selvaggio (prima del passaggio di consegne definitivo ai… Leggi tutto
Alexa, l’assistente vocale di Amazon, continua a conquistare gli italiani, sempre pronti a metterla alla… Leggi tutto
Una nuova stagione si apre per le chiese monumentali di Napoli, destinate a trasformarsi in… Leggi tutto
Nuovi problemi fisici per Kylian Mbappé, protagonista di un inizio complicato nella sua avventura al… Leggi tutto