Il Premio Fausto Rossano – Festival di Cinema del Sociale e della Salute Mentale continua la sua decima edizione con un focus sulle Seconde generazioni. Il tema centrale del festival è “Persone” e la manifestazione prosegue a ingresso libero fino al 7 dicembre 2024, con la conclusione prevista al Teatro Bolivar per la cerimonia di premiazione.
Il festival, concepito da Marco Rossano e diretto artisticamente da Sergio Sivori, ha visto la selezione di 36 opere provenienti da 13 nazioni, suddivise in cinque categorie. Le giurie, presiedute dalla giornalista Titta Fiore, sono responsabili della valutazione dei lavori in concorso.
Giovedì 5 dicembre, dalle 19.00 alle 23.00, il Teatro Bolivar sarà palcoscenico di discussioni e proiezioni sul tema delle Seconde Generazioni. Questa sezione è realizzata grazie alla collaborazione con Cooperativa Dedalus, Centro Interculturale Officine Gomitoli e Associazione CoNNGI. In programma ci sono due proiezioni fuori concorso: il documentario “Un milione di italiani (non sono italiani)” di Maurizio Braucci, durante il quale presenzierà il regista insieme a Marta Minari e varie operatrici della Cooperativa Dedalus; e “Kvara. Una storia d’amore e pallone” di Mario Leombruno e Raffaele Iardino, seguito dagli interventi di Phaim Bhuiyan e Re Salvador.
La serata si concluderà con esibizioni musicali di Simona Boo, Sara Vanderwert e Pier Paolo Polcari. Il Premio Fausto Rossano riceve il sostegno della Regione Campania e della Film Commission, e ha il patrocinio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. L’illustrazione premiata ai vincitori è realizzata da Spiff, al secolo Andrea Maresca.
A Mantova, durante la penultima giornata della mostra "Picasso a Palazzo Te. Poesia e salvezza",… Leggi tutto
Una giornata di spesa si è trasformata in tragedia per una coppia originaria di Salerno.… Leggi tutto
James Senese dopo la lite della figlia con il deputato Francesco Emilio Borrelli e dopo… Leggi tutto
Una Befana coraggiosa e spettacolare si calerà dalla maestosa facciata della Reggia di Caserta per… Leggi tutto
Momenti di paura durante una battuta di caccia alla volpe nelle campagne di Capua, in… Leggi tutto
È crisi senza precedenti al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Caserta, già in ginocchio all’inizio del… Leggi tutto