Il Napoli vince di misura contro il Genoa al Ferraris, imponendosi 2-1 e riconquistando momentaneamente la vetta della classifica, in attesa del match tra Atalanta ed Empoli. Un successo maturato nel primo tempo, dominato dagli azzurri, ma difeso con i denti nella ripresa contro un Genoa trasformato e combattivo.
Punti Chiave Articolo
La squadra di Antonio Conte parte forte e sfiora il vantaggio già al 4′, quando Lukaku colpisce la traversa di testa su assist di Politano, ripetendosi poco dopo con un tiro fuori misura. La pressione degli ospiti si concretizza al 14′, quando Anguissa finalizza un’azione insistita e porta avanti i partenopei.
Il raddoppio arriva al 23’ con Rrahmani, bravo a insaccare di testa sugli sviluppi di un corner. Il VAR convalida la rete e il Napoli sembra in pieno controllo. Il Genoa prova a reagire con Pinamonti al 28’, che sfiora il palo su punizione, e con Badelj un minuto dopo, il cui tiro termina alto. Al 35’ McTominay segna il possibile tris, ma il gol viene annullato per fuorigioco di Politano.
Nella ripresa, il Genoa torna in campo con un altro spirito. Pinamonti suona la carica al 46’ con un destro insidioso respinto da Meret. È solo il preludio al gol che riapre il match al 50’: lo stesso Pinamonti, su assist di Vitinha, batte Meret con un tiro preciso. Il Napoli, scosso dalla rete, cerca di ricompattarsi e gestire l’entusiasmo ritrovato dei padroni di casa. Conte opera i primi cambi al 73’, inserendo Simeone e Kvaratskhelia al posto di Lukaku e Neres, mentre il Genoa risponde mandando in campo Thorsby ed Ekuban per aumentare il pressing.
L’assalto del Genoa prosegue: al 77’ Pinamonti sfiora il pareggio con un diagonale che passa a lato. All’80’ McTominay prova a chiudere il match, ma la sua conclusione finisce alta sulla traversa. I liguri spingono fino all’ultimo, con Sabelli e Balotelli mandati in campo per dare nuova linfa all’attacco. Proprio Balotelli, all’84’, sfiora il pari, fermato soltanto da un intervento decisivo di Meret.
Nel finale, Conte rinforza la difesa inserendo Spinazzola per Politano. Nei cinque minuti di recupero, il Napoli soffre ma resiste. Ancora Meret è provvidenziale su Balotelli, salvando il risultato e permettendo agli azzurri di conquistare tre punti preziosi. Il Napoli esce dal Ferraris con una vittoria sofferta, mostrando carattere nel difendere il vantaggio e confermando la propria candidatura al vertice della Serie A.
Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto
Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto
Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto
nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto
Un nuovo episodio di violenza ha colpito il carcere di Benevento, dove un agente di… Leggi tutto
Napoli - Un'insolita avventura ha avuto luogo oggi a Fuorigrotta, quando un cammello è fuggito… Leggi tutto
Leggi i commenti
la partita è stada molto interesanta, il napoli ha vinto ma il genoaa ha lottato bene nel secondo tempo. Penso che la squadra di conte potrebbe migliorare ancore, ma ci sono segnali positivi da segnalare, sopratutto con pinamonti che ha fatto un bel gol.