Condivid

Il Matese si è risvegliato sotto una leggera coltre di neve, con il versante casertano di Bocca della Selva completamente imbiancato. Anche il Sannio ha indossato il suo abito invernale: una forte nevicata ha regalato uno spettacolo natalizio agli abitanti di Bocca della Selva e Cusano Mutri.

Nonostante la suggestiva bellezza del paesaggio innevato, le abbondanti precipitazioni hanno comportato i consueti disagi. Le immagini mostrano le strade di Cusano Mutri coperte da un manto nevoso che ha reso difficili gli spostamenti. Nel frattempo, le cime imbiancate e l’aria frizzante hanno attratto alcuni turisti sul versante casertano di Bocca della Selva, desiderosi di ammirare la natura e immergersi nell’atmosfera invernale.

Tuttavia, questa giornata che avrebbe potuto rappresentare un’occasione di rilancio per il turismo locale evidenzia, ancora una volta, il mancato sfruttamento delle risorse della zona. “Anni fa furono stanziati 400.000 euro di fondi europei per un progetto di riqualificazione ambizioso”, racconta un visitatore affezionato.

L’iniziativa prevedeva la costruzione di casette di legno per accogliere i turisti e la creazione di una struttura integrata per rivitalizzare l’economia invernale. Nonostante le casette siano state costruite, oggi versano in stato di abbandono, lasciate a marcire.

A peggiorare il bilancio della situazione è l’inattività dell’impianto di risalita, che avrebbe potuto rappresentare un punto di svolta per il turismo invernale. Un’infrastruttura di questo tipo non solo avrebbe attirato appassionati di sport sulla neve, ma avrebbe anche creato opportunità di lavoro e generato reddito per i residenti.

Oggi, mentre la neve dipinge il paesaggio come in un quadro da favola, resta il rimpianto per un potenziale inespresso. La bellezza naturale è indiscutibile, così come il desiderio di riscatto della comunità locale. Tuttavia, senza una gestione oculata e una visione strategica, giornate come questa continueranno a essere soltanto l’occasione per sognare ciò che avrebbe potuto essere.


Articolo pubblicato il giorno 9 Dicembre 2024 - 08:31


Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • E' triste vedere che nonostante la bellezza della neve, le strade sono difficili da percorrere. I turisti vengono ma senza un vero sviluppo turistico le cose non migliorano. Speriamo in un futuro migliore per questa zona.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Castellammare, al teatro Karol arriva ‘O Zulù dei 99 Posse

Castellammare di Stabia si prepara ad ospitare un ricco calendario di incontri letterari. Dal 13… Leggi tutto

12 Gennaio 2025 - 08:17

Napoli, partono i lavori della sede municipale di Ponticelli

Napoli. "Finalmente lunedì 13 gennaio aprirà il cantiere per i lavori di ristrutturazione nella sede… Leggi tutto

12 Gennaio 2025 - 07:47

La Cassazione annulla condanna per nota avvocatessa di Cervinara: processo da rifare

La Corte di Cassazione, II Sezione, ha annullato la condanna nei confronti di M.V.C., 59… Leggi tutto

12 Gennaio 2025 - 07:21

Ucciso dall’ammoniaca, il padre di Patrizio Spasiano: “Non so ancora come è morto mio figlio”

Napoli. Chiede giustizia la famiglia di Patrizio Spasiano, il 19enne di Secondigliano morto due giorni… Leggi tutto

12 Gennaio 2025 - 07:10

Oroscopo di oggi 12 gennaio 2025

Ecco l'oroscopo per oggi, 12 gennaio 2025, con le previsioni per ogni segno zodiacale. ###… Leggi tutto

12 Gennaio 2025 - 06:41

Napoli, litiga con la madre, si barrica in casa e minaccia di ucciderla: negoziatori lo convincono ad arrendersi

Napoli, via Nuova Poggioreale. Sono le 12 quando una segnalazione di lite familiare allerta i… Leggi tutto

12 Gennaio 2025 - 06:30