Musica

Capua, innovazione e virtuosismo: il flauto di Fabbriciani al Museo Campano

Condivid

Il flauto di Fabbriciani al Museo Campano

La serata di sabato 14 dicembre al Museo Campano di Capua segnerà un importante appuntamento della rassegna “Autunno Musicale 2024 – Suoni & Luoghi d’Arte”, giunta alla sua 30esima edizione. L’evento, che ha già riscosso notevole successo nelle sue precedenti tappe, si concentrerà sul flauto grazie al maestro Roberto Fabbriciani.

Nuovi linguaggi musicali

Alle 17.30, Roberto Fabbriciani aprirà l’evento con “Flute Lab / Nuove tecniche – Nuovi suoni”, un’iniziativa che combina una lectio magistralis e l’esecuzione di opere in prima assoluta. Tra i giovani compositori presentati spiccano nomi come Gerardo Ceparano, Mattia Esposito e Claudia Gaetano, offrendo così una piattaforma per esplorare innovative tecniche flautistiche e la musica contemporanea emergente.

Concerto serale

A seguire, alle 19.30, avrà luogo il concerto “L’Esperienza Italiana”, dedicato al virtuosismo di Fabbriciani. Il programma include lavori di compositori di spicco del Novecento, tra cui Luis De Pablo, Bruno Maderna e Ennio Morricone, oltre alle opere dello stesso Fabbriciani. Il repertorio è concepito per mettere in risalto non solo il flauto tradizionale ma anche tecniche d’avanguardia come l’uso del nastro magnetico.

Un rinomato interprete

Universalmente riconosciuto per il suo contributo alla musica, Roberto Fabbriciani ha lavorato con alcuni dei maggiori compositori contemporanei, affermandosi come un innovatore della tecnica flautistica. La sua carriera si distingue per le esibizioni nei teatri di tutto il mondo e per le incisioni di successo.

Dettagli dei concerti

I biglietti per i concerti presso il Museo Campano di Capua sono disponibili a un prezzo di 8,00 euro per il biglietto intero, 6,00 euro per riduzioni convenzionate e per docenti di musica, e 4,00 euro per giovani fino a venticinque anni. Ulteriori dettagli possono essere trovati sul sito www.autunnomusicale.com/info o contattando il numero 0823361801. La rassegna gode del supporto del Ministero della Cultura, della Regione Campania e di altre istituzioni regionali.


Articolo pubblicato il giorno 12 Dicembre 2024 - 13:55


Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Tar Campania: bloccata apertura di una sala da gioco a Villaricca per distanza da ‘luoghi sensibili’ inferiore al limite di legge

Il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Campania ha respinto il ricorso di una società che… Leggi tutto

15 Gennaio 2025 - 15:43

Crisi Real Madrid, Ancelotti deciso: “Non mi lascio travolgere dalle critiche”

Alla vigilia della partita di Coppa del Re contro il Celta Vigo, Carlo Ancelotti ha… Leggi tutto

15 Gennaio 2025 - 15:36

Cristiano Ronaldo, in arrivo rinnovo con l’Al-Nassr: cifre da capogiro per il fuoriclasse portoghese

Le cifre che riguardano il rinnovo di Cristiano Ronaldo con l'Al-Nassr sembrano da sogno e… Leggi tutto

15 Gennaio 2025 - 15:29

Nuovi allenatori Uefa A: ci sono Brighi e Maggio, l’elenco completo

Il settore tecnico ha ufficializzato l’elenco dei nuovi allenatori abilitati Uefa A, dopo il superamento… Leggi tutto

15 Gennaio 2025 - 15:22

Ercolano, in funzione 60 telecamere di nuova generazione

Ercolano – La città degli scavi archeologici compie un passo avanti nella sicurezza urbana con… Leggi tutto

15 Gennaio 2025 - 15:15

Aversa, bancarotta e reati tributari: 5 misure cautelari

Il Gruppo della Guardia di Finanza di Aversa ha eseguito un'ordinanza cautelare nei confronti di… Leggi tutto

15 Gennaio 2025 - 14:34