Attualità

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Condivid

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da Eleonora Daniele e con la regia di Luca Bugliarello, dedicherà un ampio spazio alla vicenda di Angela Iannotta, sopravvissuta a cinque interventi chirurgici complessi.

Angela sarà in collegamento da Santa Maria Capua Vetere insieme al suo avvocato, Raffaele Crisileo, mentre da Napoli interverrà il professor Francesco Corcione, Presidente Emerito della Chirurgia a livello nazionale. Proprio il professor Corcione ha avuto un ruolo cruciale nel salvare la vita di Angela, eseguendo un delicato intervento ricostruttivo dell’addome dopo le complicanze di due precedenti operazioni di chirurgia bariatrica.

Il caso è tornato alla ribalta delle cronache in questi giorni, dopo la condanna del chirurgo Stefano Cristiano a due anni di carcere e al risarcimento dei danni per le sue responsabilità mediche. La condanna riguarda non solo il caso di Angela, ma anche la tragica vicenda di Raffaele Arcella, deceduto in seguito alle complicanze di un intervento analogo. Stessa sorte è toccata a Francesco Di Vilio, anch’egli operato dal dottor Cristiano e deceduto per le medesime ragioni.

La trasmissione racconterà i dettagli di una storia che solleva interrogativi cruciali sull’etica professionale, la sicurezza delle pratiche chirurgiche e la tutela dei pazienti, offrendo una riflessione sulla complessità di vicende che uniscono medicina e giustizia.


Articolo pubblicato il giorno 22 Dicembre 2024 - 20:15

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • E' interessante sapere come la storia di Angela ha riportato l'attenzione su questioni etiche in medicina. Molte persone non sono a conoscenza delle complicanze che possono succedere dopo un intervento, sopratutto quando ci sono errori da parte dei medici.

    • Sì, veramente un tema importante. E' necessario che ci sia piu consapevolezza riguardo ai rischi associati agli interventi chirurgici e alla responsabilità dei chirurghi. La salute dei pazienti dovrebbe sempre venire prima.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 21 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco segno per segno

Previsioni astrali per oggi, 16 febbraio 2025: oggi, i pianeti si allineano in modo particolare,… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 06:36

Andrea Settembre “Ho portato all’Ariston un pezzo di Napoli”

Napoli- Andrea Settembre ha espresso la sua gioia dopo la vittoria al Festival di Sanremo… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:34

Napoli, la polizia passa al setaccio Barra: nel mirino 170 pregiudicati

La Polizia di Stato ha eseguito un servizio straordinario di controllo nel quartiere di Barra,… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:28

Superenalotto, realizzato un 5+ da 542mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto ma è stato realizzato, un "5+1" da 542.140,87.… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:09

Delmastro condannato a otto mesi per rivelazione di segreto d’ufficio: ‘Non mi dimetto’

Roma – Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, è stato condannato a otto mesi di… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:56

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 20 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 20 febbraio: BARI 40 17 10 33 32… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:31