Un uomo rientrato dall’Africa è stato ricoverato presso l’Ospedale San Luca di Lucca dal 22 novembre al 3 dicembre. La diagnosi riguardava un possibile caso di ‘malattia X’, un disturbo che si è rivelato mortale in Congo.
Secondo le autorità sanitarie, il paziente ha mostrato sintomi influenzali che potevano essere collegati alla malattia recentemente descritta nel paese africano. Tuttavia, dopo un periodo di osservazione e cure, l’uomo è stato dimesso in condizioni di salute migliorate.
Monitoraggio e Prevenzione
Maria Rosaria Campitiello, Capo Dipartimento della prevenzione, ricerca ed emergenze sanitarie del Ministero della Salute, ha riferito che l’Ospedale di Lucca ha informato l’Istituto Superiore di Sanità della situazione. Il coordinamento avviene in stretta collaborazione con il Ministero della Salute, al fine di mantenere un controllo attento e costante.
Il Ministero sta portando avanti i necessari accertamenti e le analisi dei campioni prelevati, che saranno esaminate dall’Istituto Superiore della Sanità per determinare la natura precisa della malattia.
Articolo pubblicato il giorno 8 Dicembre 2024 - 20:20
E’ stato un caso particolarmente interessante e preoccupante. Le autorita sanitarie dovrebberro essere preparate a questi tipo di emergenze. Spero che il paziente stia bene ora, ma è importante rimanere vigili.