Proseguono le aperture serali alla Reggia di Caserta con eventi dedicati al pubblico. Venerdì 20 dicembre 2024, la Reggia sarà eccezionalmente aperta fino alle 23:15, con ingressi al prezzo di 5 euro e una serie di iniziative tematiche.
Punti Chiave Articolo
Dettagli dell’evento
Il 20 dicembre, gli ospiti potranno immergersi nelle atmosfere della corte borbonica grazie al Gran Ballo a Corte e ad altre attività. In particolare:
– Dalle ore 17, l’ingresso sarà al costo di 5 euro.
– Il Palazzo reale rimarrà aperto fino alle 23:15, con l’ultimo ingresso previsto alle ore 22.
– Saranno visitabili gli Appartamenti reali, la Cappella Palatina e la mostra “Metawork – Michelangelo Pistoletto alla Reggia di Caserta”.
– Dalle 20, si svolgerà il Gran Ballo a Corte, con danzatori in abiti d’epoca ottocentesca nel Vestibolo superiore. Sono previsti due spettacoli, alle 20 e alle 21, accompagnati da musiche d’epoca.
Ecco cosa si potrà visitare
Gli Appartamenti reali offriranno un tour attraverso le anticamere, le Sale Vanvitelli, e i maestosi saloni dell’Ottocento, tra cui la Sala del Consiglio e la Camera da letto di Gioacchino Murat. Sarà inoltre possibile visitare il Presepe, con rappresentazioni della vita quotidiana del Settecento e dell’Ottocento.
In aggiunta, sarà aperta la Sala Lucio Amelio, con un nuovo allestimento dedicato al gallerista napoletano, e la mostra “Metawork – Michelangelo Pistoletto alla Reggia di Caserta”, che esporrà sessanta opere nelle sale della Gran Galleria, accessibili dalla Cappella Palatina e dal III cortile del Palazzo, con ultimo ingresso alle 21:45.
Informazioni sui biglietti
I biglietti per l’ingresso saranno disponibili online e in biglietteria a partire da venerdì 13 dicembre. Dalle ore 17:00, il costo dell’ingresso per gli Appartamenti Reali sarà di 5 euro, inclusivo di tutte le iniziative che si svolgeranno durante la serata. Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale.
Articolo pubblicato il giorno 20 Dicembre 2024 - 10:59
Sento che l’idea di aprire la Reggia di Caserta la sera è una bella cosa, ma non so se il prezzo d’ingresso è giusto. E’ interessante vedere le attivita, pero non ho mai partecipato a un Gran Ballo prima. La mostra dovrebbe essere bella.