D’ora in poi, chiamatelo Foliño, alla brasiliana. Perché il gesto tecnico sfoderato da Francesco Folino al “Tombolato” contro il Cittadella sembra uscito direttamente dalle spiagge di Copacabana. Una rovesciata spettacolare, di quelle che rimangono nella memoria e che hanno già fatto il giro del web, trasformando un difensore centrale in una star di giornata.
La giocata nasce al 33° minuto del primo tempo: Folino addomestica il pallone al limite dell’area, circondato dalle maglie granata, e con un gesto di puro istinto lascia partire una rovesciata perfetta. Il portiere del Cittadella, Kastrati, può solo guardare il pallone infilarsi sotto l’incrocio, mentre il pubblico resta a bocca aperta. È il gol del vantaggio per la Juve Stabia, che per qualche minuto ha sognato di espugnare il difficile campo veneto, prima che Pandolfi riportasse la gara in parità.
Punti Chiave Articolo
Folino non è certo nuovo a prestazioni di livello, ma una giocata così lo proietta sotto i riflettori. Difensore centrale di Ferrara, classe 1998, si è fatto strada partendo dai settori giovanili di Spal, Reggiana, Cosenza ed Empoli, per poi affermarsi nelle fila della Pianese e della Carrarese. Arrivato a Castellammare di Stabia nell’estate del 2023, è diventato rapidamente un pilastro della squadra di Guido Pagliuca, contribuendo alla promozione dalla Serie C e alla solida stagione in corso.
Juve Stabia, per Folino c’è un sogno chiamato Serie A
“Non ci siamo mai nascosti: vogliamo puntare in alto”, ha dichiarato Folino in una recente intervista, evidenziando l’alchimia speciale creata con i tifosi gialloblù durante la promozione. Nonostante la squadra non vinca da due mesi, restando comunque in corsa per i play-off, l’ambizione è chiara: portare la Juve Stabia ancora più in alto.
Il gol di Folino potrebbe addirittura valergli una candidatura al prestigioso Premio Puskás, assegnato ogni anno al miglior gol della stagione. Sarebbe un riconoscimento straordinario per un giocatore che sogna di calcare i campi della Serie A, seguendo le orme del suo modello, Leonardo Bonucci.
Articolo pubblicato il giorno 3 Dicembre 2024 - 14:54