Cinema

Gli Indimenticabili del Cinema Italiano, dal 13 al 27 dicembre al Teatro Tasso di Sorrento

Condivid

Al Teatro Tasso di Sorrento prenderà vita una celebrazione del cinema italiano con una rassegna che si svolgerà dal 13 al 27 dicembre. Il progetto, diretto da Massimiliano Gallo, è organizzato da Ufficio K e riceve il sostegno economico della Regione Campania – Film Commission.

I protagonisti del grande schermo

La rassegna “Gli Indimenticabili del Cinema Italiano” offrirà l’opportunità di rivedere dieci pellicole storiche che hanno contribuito a plasmare l’immaginario cinematografico del paese. Tra i talenti presentati vi sono icone come Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica, Gian Maria Volonté, Mariangela Melato, Alberto Sordi, Anna Magnani, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Massimo Troisi e Totò. Oltre alle proiezioni, l’evento includerà workshop e incontri con professionisti del settore.

Apertura con Fellini e Mastroianni

La rassegna verrà inaugurata il venerdì 13 dicembre alle 10:30 con la proiezione de “La dolce vita” di Federico Fellini, ricordando Marcello Mastroianni. Questo capolavoro cinematografico, vincitore della Palma D’Oro al Festival di Cannes, è noto per il suo racconto della Roma degli anni cinquanta e per le interpretazioni di Mastroianni e Anita Ekberg.

Programma delle proiezioni

Seguendo l’apertura, il 14 dicembre alle 10:30 sarà la volta di “Nell’anno del Signore” di Luigi Magni, con Nino Manfredi. Il 15 dicembre, alle 10:30, l’omaggio andrà a Totò con “Guardie e Ladri” di Mario Monicelli e Steno. Nei giorni successivi, tra i titoli proposti ci saranno “Un americano a Roma” con Alberto Sordi, “Roma città aperta” con Anna Magnani, e “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” con Mariangela Melato. Gioielli come “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” e “La Grande Guerra” saranno parte di questo itinerario cinematografico, fino ad arrivare al toccante “Il Postino” con Massimo Troisi.

La rassegna si concluderà il 27 dicembre con “Pane, amore e…” di Dino Risi. Le proiezioni sono aperte al pubblico gratuitamente fino a esaurimento dei posti disponibili.


Articolo pubblicato il giorno 11 Dicembre 2024 - 12:42

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, Manfredi: “Stadio Maradona? Siamo in una fase interlocutoria con la società”

Napoli- "Abbiamo conversato, discusso, fatto una serie di valutazioni. La società calcio Napoli e il… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 11:55

Pozzuoli, blitz antidroga: arrestati due pusher

I carabinieri della sezione operativa di Pozzuoli hanno arrestato due uomini per detenzione di droga… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 11:35

Insulti razzisti a Moise Kean dopo Fiorentina-Inter, la denuncia del club viola

Ancora un episodio di razzismo nel calcio italiano. Moise Kean, attaccante della Fiorentina e della… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 11:19

Collina sui rigori: “Le regole vanno cambiate. Sono troppo penalizzanti per i portieri”

Roma, 10 febbraio 2025 – I rigori così come sono oggi non sono equi. Pierluigi… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 11:12

Fondi Covid, scoperta truffa da 40mila euro ad Avellino

Una società di Teora (Avellino), costituita per ottenere contributi destinati a scopi sociali, è finita… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 11:05

Esplorando in dettaglio le prestazioni della fotocamera di HONOR X8c

L'HONOR X8c sta facendo scalpore con le sue straordinarie prestazioni fotografiche. Dotato di una fotocamera… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 10:22