#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 11 Dicembre 2024 - 21:56
9.2 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Giovanna Ceppaluni sarà la nuova presidente del Tribunale di Torre Annunziata

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il plenum del Consiglio Superiore della Magistratura ha deliberato all’unanimità la nomina dell’attuale presidente della sezione Gip del Tribunale di Napoli alla guida del palazzo di giustizia oplontino.

PUBBLICITA

Napoletana, 63 anni, Giovanna Ceppaluni è in magistratura dal 1987. Nel corso della sua carriera, ha ricoperto ruoli di rilievo, tra cui quello di presidente vicario del Tribunale di Napoli nel 2021. Alla guida del tribunale di Torre Annunziata succederà a Ernesto Aghina, che ha presieduto l’ufficio per sette anni fino al pensionamento dello scorso marzo.

Negli ultimi nove mesi, le funzioni sono state svolte ad interim da Francesco Abete. L’insediamento ufficiale della Ceppaluni è previsto per le prime settimane del 2025, quando sarà formalizzata la nomina.

La carriera

Prima donna a guidare l’ufficio giudiziario oplontino, Giovanna Ceppaluni è stata scelta dal Csm già a settembre come candidata ideale per la presidenza, grazie a un curriculum ritenuto superiore rispetto agli altri magistrati in lizza, tra cui Antonio Pepe, attualmente in servizio al Riesame.

Dal 1987 al 1992, Ceppaluni ha lavorato come sostituto procuratore presso la Procura di Napoli, occupandosi di reati contro la Pubblica Amministrazione. Successivamente, dal 1992 al 2006, ha svolto il ruolo di Gip/Gup presso il Tribunale partenopeo. Dal 2006 al 2010 è stata giudice nella sezione specializzata in misure di prevenzione.

Ha poi presieduto la sesta sezione penale del Tribunale di Napoli dal 2010 al 2016, occupandosi di reati finanziari, colpa professionale e infortuni sul lavoro.

Nel 2016 è tornata a occuparsi di misure di prevenzione come presidente della relativa sezione, prima di assumere, nel 2017, la guida della sezione Gip/Gup del Tribunale di Napoli, incarico che ricopre tuttora.

Quell’acceso scambio nel 2014 con Silvio Berlusconi al processo Lavitola

Durante la sua carriera, Ceppaluni si è distinta per la gestione di casi di grande rilevanza. Tra questi, il processo contro Valter Lavitola, in cui, nel 2014, fu protagonista di un acceso scambio con Silvio Berlusconi, ascoltato come testimone.

Come Gip, ha firmato importanti ordinanze di custodia cautelare, tra cui quella relativa all’omicidio del giornalista Giancarlo Siani nel 1995, che portò all’arresto di mandanti ed esecutori, e quella contro oltre 130 affiliati al clan dei Casalesi, che diede avvio al celebre processo Spartacus.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 7 Dicembre 2024 - 08:08


1 commento

  1. La nomina di Giovanna Ceppaluni sembra una scelta giusta per il tribunale di Torre Annunziata. Tuttavia, è importante vedere come si comporterà nel suo nuovo ruolo, sopratutto dopo la lunga gestione di Ernesto Aghina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento